Esami sangue gravidanza

buongiorno,
siamo alla 2° gravidanza, molto precoce, quindi circa 4/5 settimane.
abbiamo ritirato esami del sangue di routine.
l'unico parametro positivo è il citomegalovirus, mentre il resto è tutto entro il range di riferimento della normlaità, oppure negativo (hiv, toxo eccecc).
ora, i dati del CMV sono:
IgG 74,2 (>15 = +)
IgM 23,4 (>22,00 = +)
avidità IgG 60% (>25 = alta avidità).

cercando in rete (con la dovuta attendibiltà, è chiaro), ne deduco che:
è venuta a contatto con CMV ed ha sviluppato anticorpi (igg), data l'avidità del 60% significa che l'ha contratto almeno 4 mesi prima e le igm con quei valori, significano che è possibile una riacutizzazione in corso oppure stanno andando a negativizzarsi).
La rete dice che non è motivo di grande preoccupazione, perchè con questi valori, non dovrebbe essere una infezione primaria, quindi scarsissimi problemi per il feto.

2 anni fa, alla prima gravidanza, era tutto negativo igg, igm = 0.

è giusta la mia interpretazione, da perfetto ignorante in materia, ma un pelo ipocondriaco:)?

secondo voi, cosa si deve fare? se si deve fare qualcosa.
ho letto che il CMV è molto comune, non si sa di averlo e lo su può contrarre normalmente.
ps.: lei è insegnante in asilo.

ricapitolando: è motivo di preoccupazione oppure no, con questi valori?
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha interpretato bene il test di ricerca dell'avidità anticorpale che stabilisce quanto sono maturi gli anticorpi (IgG) anti CMV e cioè quanto sono "vecchi" .
Tanto più sono maturi tanto più tenacemente (avidamente) si legano a CMV.
Anticorpi (Ig) che si legano debolmente (poco avidi) sono giovani , e la loro presenza è , quindi , da ricondurre ad una infezione primaria e recente.
In questo caso con anticorpi ad alta avidità , si pone diagnosi di infezione NON PRIMARIA e gli accertamenti vengono sospesi.
Le fonti di infezione includono sectezioni oro-faringee, l'urina, le secrezioni cervicali e vaginali , lo sperma, il latte materno, le lacrime, le feci ,il sangue.
L'infezione di norma decorre in modo ASINTOMATICO o con sintomi modesti ,
quali febbricola persistente , mialgia,adenomegalia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
oh grazie.
ero decisamente in preoccupazione.
la rete non è sempre affidabile...
direi che il parere di una persona esperta tranquillizza.

possiamo quindi evitare di preoccuparci, sia per la contrazione che, leggo del tutto normale e casuale (80% della popolazione), sia per il/la ns 2° bimbo/a:))))

bene, mi è stato decisamente d'aiuto!