Utero fibromatoso antiverso e dolore nei rapporti intimi

Buon giorno

Sono una donna di 44 anni, il ciclo in passato è sempre stato regolare e non saltava mai, solo che da un po di tempo a questa parte mi dura al massimo 1 giorno, il flusso è scarco e sparisce in poco tempo.

Ho un utero fibromatoso antiverso visualizzato tramite un ecografia transvaginale, da vari esami risulta che è tutto regolare, non sono in premenopausa, non ho cisti.

Il secondo problema è che ho dolore interno durante i rapporti, in particolare all'inizio del rapporto, mentre durante va tutto bene anche se non so come dire, credo ci sia anche un calo del desiderio.

A quale specialista mi devo rivolgere x aver la terapia giusta, per poter riavere il mio ciclo regolare di 4 o 5 giorni come prima e risolvere i problemi del dolore e del calo della libido?

Grazie per i consigli che mi darete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un calo del tasso estrogenico tipico del periodo PRE- nenopausale , che potrebbe essere compensato con la classica pillola ESTROPROGESTINICA.
se gli esami non presentano valori anomali e non ci sono controindicazioni assolute io consiglierei l'assunzione della pillola, senza esitazione alcuna.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI