Transulcenza nucale alterata

Buongiorno,

Sono incinta alla 11+6 della mia seconda gravidanza (ridatata due volte, ho sempre avuto il ciclo irregolare). Stamattina mi hanno misurato la TN, 3.03 così non ho fatto il prelievo del sangue e lunedì farò la villocentesi.

Vi scrivo perché alla prima gravidanza mi è successa più o meno la stessa cosa: al tempo alla 12+2 avevo la TN a 2,8 e combinando con i risultati del prelievo (avevo 27 anni all'epoca) avevo 1:90 di probabilità di avere un figlio down. Mia figlia invece per fortuna e' nata sanissima, senza alcun tipo di disturbo e infatti la villocentesi andò bene.

Chiedo, come mai in due gravidanza, due risultati sballati? E' solo un caso? Cosa devo aspettarmi? Con i parametri attuali ho più probabilità che sia down? E se non lo fosse quali problemi potrebbe avere non rilevabili dalla villocentesi?

Grazie molte in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è solo un caso che in entrambe le gravidanze sia risultata una translucenza aumentata. Spero che anche in questo caso l'esito della gravidanza sia positivo.
Mi tenga aggiornata se vuole!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno dott.ssa,

Grazie della risposta. Ieri ho fatto la villocentesi e giovedì avrò i primi risultati ma nel mentre volevo chiederle un'altra cosa: da due settimane ho male al muscolo del braccio e sto usando una crema a base di arnica e menta che un po' mi da sollievo ma guardando su internet ho letto pareri discordanti: fa male usarla in gravidanza? Ieri per la prima volta ho usato un po' di voltaren ma poi ho letto che non dovevo...spero che una sola applicazione non faccia danni!!

Ultima cosa: mi hanno consigliato polase perché ho avuto qualche extra sistole e in effetti ora sto benone ma non mi fanno detto per quanto prenderlo: ora sono dieci giorni, due bustine al di dopo i parti principali...per quanto continuo?

Grazie mille del tempo che vorrà dedicarmi.

Saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non si autogestisca le terapie, soprattutto ora che è in gravidanza Chieda al suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Me l'ha data il cardiologo la cura ma non mi ha scritto per quanto per quello chiedevo a lei. Cin comunque la villocentesi tutto ok (qf-pcr)...posso stare più o meno tranquilla?

Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Appunto, senta il cardiologo che le ha prescritto la terapia ed informi il ginecologo.
Il voltaren non può essere utilizzato, ma è improbabile che ci sia stato alcun tipo di danno, starei quindi tranquilla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

vorrei chiederle un'altra cosa. Sono alla 28+1 e il mio peso è aumentato di 4,5 kg...è troppo poco? Sono un pò preoccupata...in reltà la pancia c'è e si vede parecchio, il bimbo scalcia!! Pesavo 54,5 all'inzio per 160 cm di altezza. Due settimane fa il feto pesava circa 700 gr, la mia ginecolga ha detto che è un pò piccolo ma non c'è da allarmarsi solo che anche in queste due settimane non ho preso molto peso. Mangio di tutto e faccio attività fisica, sono felice di non igrassare troppo ma vorrei che il bimbo nascesse non sottopeso e sano!