Miomectomia resettoscopica

Buonasera, sono stata sottoposta una settimana fa ad una miomectomia resettoscopica per l'eliminazione di 2piccoli miomi sottomucosi che insieme erano di 2cm.
Il mio ginecologo ha preferito operarmi perché tramite isteroscopia ha detto che improntavano la cavità uterina.
Volevo sapere, visto che cerco una gravidanza da 1 anno e mezzo, se questi miomi potevano essere la causa della mia infertilità.
Inoltre volevo sapere dopo quanto è consigliabile riprendere i rapporti x ritentare una gravidanza visto che ho 36 anni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di miomi sottomucosi può avere un ruolo importante per l'impianto della gravidanza e per la sua evoluzione, quindi sicuramente l'intervento migliorerà le possibilità di gravidanza .
La ripresa dei rapporti in funzione di una gravidanza è collegata alla profondità di intervento nella mucosa endometriale e quindi questa risposta potrebbe dargliela in modo più circostanziato l'operatore della resettoscopia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta. Attendero' la visita di controllo per togliermi l' ultimo dubbio, Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno, la visita è andata bene e il medico ha detto che posso riprendere la ricerca della gravidanza da subito.
Ho notato che dopo l' intervento la mia fase luteale si è accorciata.
Dopo il primo ciclo post miomectomia ho eseguito i monitoraggi quindi ho certezza dell'avvenuta ovulazione.
Ho sempre avuto una fase luteale di 15 giorni...questo mese il ciclo è arrivato dopo 11 giorni dall'ovulazione....

Secondo lei da cosa può dipendere? Può essere a causa dell' intervento?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo stress chirurgico gioca un ruolo importante.