Pillola e ritardare il ciclo

Salve. Volevo sapere informazioni riguardo l'uso corretto della pillola da 21 giorni in caso si voglia spostare il ciclo. Sul bugiardino della mia pillola (Sibilla) menziona di prendere due confezioni una dopo l'altra (21+21 quindi 42 giorni di fila). Se ritardo di 10 ore a prendere la prima pillola del secondo blister (ultima pillola martedi' 4 alle ore 22, e prima pillola giovedi 6 alle 8 del mattino proseguendo poi con la seconda lo stesso giorno alle 22), la mia protezione ne risente (rischio di rimanere incinta se ho un rapporto la sera stessa) o sono coperta ancora dalle 21 pillole prese precedentemente (come citato sul bugiardino)? Grazie per la disponibilita'
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo sistema è privo di conseguenze , il modo più soddisfacente è di continuare iniziando un nuovo blister senza interruzione assumendo in questa maniera 42 pillole continuativamente..
In genere si sconsiglia di interrompere l'assunzione a metà di una confezione ;tuttavia ciò è possibile se si desidera la comparsa delle mestruazioni in un periodo particolare.
Se lo spostamento dell'ora di assunzione si mantiene nell'ambito delle 12 ore , nessun problema di contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI