Mestruazioni con grumi di sangue

Buonasera volevo esporre il mio problema faro ' 40 anni nel mese di giugno. A dicembre ho saltato il ciclo probabilmente perche ero. Sotto stress a gennaio e 'venuto regolare e anche questo mese di febbraio solo che lo scorso mese rispetto al solito standard il flusso era meno abbondante mentre oggi che e'il mio secondo giorno ne ho tantissimo e con grumi grandi colore rosso bordeaux questa differenza puo'indicare qualche problema in corso ? Mi sto preparando alla menopausa ? Che esami posso fare sia per la fertiluta che menopausa ? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questi sono fenomeni legati a disturbi della ovulazione , che portano a ridotta produzione di progesterone, con conseguente alterazioni dei ritmi mestruali e della quantitá (coaguli=grumi).
Monitorare la ovulazione e dosare l' ormone AMH ( ormone anti- Mulleriano) potrebbe essere utile per la valutazione della fertilità .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI