Pillola assenza di ciclo

Buonasera,
Scrivo per avere dei chiarmenti, spero possiate aiutarmi.
Prendo la pillola da circa 8 anni ho preso Arianna sino al mese scorso ma dopo 2 mesi di assenza di ciclo mi è stata prescritta loette, ( premetto che prima di inziare la nuova pillola ho effettuato un'ecografia trans vaginale per escludere altri problemi e la situazione era in linea con la terapia ormonale seguita endometrio e ovaie nella norma).Dopo aver seguito le indicazioni del mio medico e del foglietto illustrativo di loette alla fine delle scatola di Arianna ho saltato le pillole inattive e iniziato consecutivamente la scatola di loette, a mia richiesta mi era stato espressamente assicurato che la copertura anticoncezionale fosse garantita in modo consecutivo. È corretto? Ad oggi mi trovo al 4 giorno di sospensione dopo le 21 pillole di loette e non ho comunque ciclo mestruale. Il mio medico mi ha successivamente detto che loette avendo un dosaggio ormonale poco più alto rispetto ad Arianna puó causare nuovamente assenza di ciclo... Quindi chiedo: quanto detto precedentemente é corretto?
La copertura contraccettiva è garantita come mi è stato detto?
In quale caso cambiando pillola la copertura non è garantita? Perché a questo punto mi è stato suggerito di cambiare nuovamente pillola assumendone una con dosaggio ormonale ancora superiore, vorrei quindi sapere quale sia la procedura corerta da adottare per mantenere la contraccezione per non avere ulteriori dubbi in futuro. Spero possiate rispondere alle mie domande. Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla copertura contraccettiva delle pillole elencate ( Arianna e Loette) non ci sono dubbi, è importante soltanto essere certi della corretta assunzione.
Il problema (se così si può definire ) è personalizzare la pillola per il suo clima ormonale.
Per poter esprimere un giudizio valido su un tipo di pillola è corretto attendere almeno tre blister ,per questo mi sembra prematuro provvedere ad un cambio di pillola dopo appena 21 confetti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI