Ciclo breve

Buonasera,
ho 30 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare ( 26 giorni)e abbastanza abbondante. Negli ultimi due mesi però è molto breve e assolutamente non abbondante. Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe dipendere da un disturbo dell'ovulazione con scarsa produzione di progesterone da parte del corpo luteo.
Niente di peoccupante.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta.Quindi secondo lei non devo sottopormi per ora a nessuna visita o nessun esame? Potrebbe dipendere anche dallo stress? Scusi per le tante domande
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe dosare il Progesterone ematico in 20^ e 22^ giornata del ciclo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore, alla fine il mese scorso il ciclo è stato normale. Probabilmente un pò di ansia l'ha rallentato.Questo mese invece non ho il solito gonfiore al seno che di solito si presenta 10 giorni prima del ciclo. Non è proprio un gonfiore ma essendo stata operata 3 anni fa per un fibroadenoma circa una decina di giorni prima del ciclo la cicatrice comincia a farmi male. Questo mese invece non ho nessun sintomo. Come mai? Non ho avuto rapporti non protetti e neanche penetrazioni.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON si deve preoccupare,peggiora la situazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore, vorrei da Lei un consiglio:nei rapporti con il mio ragazzo faccio sempre uso del preservativo con eiaculazione però esterna perchè da un pò di anni vivo con molta angoscia questi momenti per paura di una gravidanza indesiderata ( non sono legati a nessun episodio in particolare ma quando mi devono arrivare le mie cose mi sorgono mille dubbi). Una volta avevo preso per un mese la pillola Yasmine, interrotta per problemi di coagulazione del sangue. Esiste una pillola che nonostante questi problemi possa usare?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' possibile utilizzare pillole senza estrogeni(dette POP)l'unica in commercio in Italia ,per questo non faccio pubblicità gratuita,è il CERAZETTE(utilizzato anche in allattamento).
La pillola a base di solo progestinico però non garantisce la REGOLARITA' dei cicli,ma garantisce comunque la contraccezione.
SALUTI!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Proverò a proporla al mio ginecologo, non ne avevo mai sentito parlare. In alternativa al preservativo mi aveva proposto il cerotto o al massimo l'anello ma non mi davano molta sicurezza.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sia il Cerotto che l'Anello contengono estrogeni, e lei mi ha riferito problemi di COAGULAZIONE?
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Esatto. Il ginecologo però dice che sono a bassissimo dosaggio e sono le uniche cose che potrei prendere oltre all'assunzione due volte al giorno di 2 pastiglie per tenere il sangue fluido. Per questo avevo deciso di non assumerli, 1 per un fattore mio di sicurezza, 2 perchè nn volevo l'impegno di troppi farmaci. Il fatto è che sono molto ansiosa su queste cose e nonostante mi fidi del mio fidanzato il preservativo fino alla fine del rapporto non mi fa vivere con serenità questo momento
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora l'ideale è assumere questa pillola a base di solo progestinico,ne parli con il suo GINECOLOGO!
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Infatti, proverò a proporgliele.Intanto la ringrazio e le porgo un'ulteriore domanda:i sintomi di una gravidanza quando compaiono di solito?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sempre una gravidanza è accompagnata da sintomi particolari.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Allora non mi resta che aspettare e vedere se il ciclo arriva! Che calvario. Grazie dott per le sue risposte di oggi e buon lavoro
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI!!
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,avrei un quesito da porle visto che lei è stato il primo a parlarmi della pillola Cerazette. Tutte le mie ansie ormai sono passate MA durante un'ecografia mi è stato diagnosticato un endometrioma all'o. ox di circa 3,5 cm. Il mio ginecologo mi ha proposto la pillola YAZ. Ho rifatto gli esami del sangue e i valori del PT erano ok ma, come ho già spiegato al collega ematologo che ho contattato su questo sito, ho scoperto di avere una mutazione MTHFRa223v eterozigote quindi, nonostante il mio ginecologo mi abbia detto di prendere tranquillamente la pillola ho preferito aspettare e fare una visita ematologica( anche perchè ho letto che con questa mutazione sarebbe meglio non assumere anticoncezionali). La mia domanda è: nel caso non potessi prendere nessuna pillola, neanche cerazette, come potrei curare l'endometrioma? tra qualche anno vorrei cercare un bambino, non è che se si ingrossa mi crea problemi? il ginecologo mi ha detto che con la pillola non scomparirebbe ma forse non si ingrosserebbe. insomma è una cura che vorrebbe provare a fare, prima di arrivare a togliermelo. Lei che consiglio poptrebbe darmi?Sono un pò " spaventata" soprattutto perchè una volta non avevo potuto prendere la pillola perchè i valori del PT non erano a posto e quindi avevo deciso di non prenderla + però ora che sarebbe necessaria viene fuori che ho questa mutazione ( scoperta tra l'altro nel 2000 ma tutti i medici ai quali era stata mostrata hanno detto che non era nulla)!Per mio scrupolo mi sono informata su internet e ho trovato invece che tanto una leggerezza non è.
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alternative terapeutiche agli EP sono: il DANAZOLO e GnRH -agonisti.
I PROGESTINICI : il medrossiprogesterone è usato con successo nel trattamento dell'endometriosi in pazienti nelle quali sono controindicati gli ESTROGENI.
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, questa sì che è una bella notizia. come pillola invece se lo si riterrà opportuno si potrà usare cerazette giusto?sarebbe in teoria l'unica che non creerebbe problemi mi è parso di capire
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO,perfetta intesa.
SALUTI
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Visita ematologica effettuata, il medico mi ha riportato il seguente commento: portatrice di mutazione eterozogote del gene dell'enzima mthfr, di nessun significato clinico se non associata ad aumento dei livelli di omocisteina. Non ci sono controindicazioni alla terapia estropogestinica purchè associata ad adeguata supplementazione vitaminica ( normocis 1 a settimana) e controllo dell'omocisteina semestrale". a giorni andrò a fare il controllo dell'omocisteina ma secondo lei è pericoloso prendere la pillola? il ginecologo continua a dirmi di prendere yaz.
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Su queste basi può tranquillamente assumere la pillola(YAZ)
SALUTI
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore, sono un pò in ansia e volevo un suo parere. venerdi dovrebbe arrivare il ciclo e di conseguenza è anche arrivato il momento di prendere la pillola. la mia perplessità è questa:non mi sono stati prescritti esami del sangue di nessun tipo prima di prescrivermela e assumerla. l'unico esame del sangue che ho effettuato è quello dell'omocisteina il cui valore è risultato 11.1 ( il max era 16).ma non si dovrebbero fare altri esami per la couagulazione quando si assume la pillola? io ho davvero paura.l'ematologo da cui ho effettuato la visita dice che non è + necessario controllare il pt per evitare trombosi ma solo l'omocisteina. secondo lei la pillola yaz è abbastanza leggera?o ce ne sono di + leggere che potrebbero evitarmi problemi?il mio ginecologo dice che non ha una buona opinione di cerazette quindi preferisce nn prescriverla.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buongiorno dottore, mi sciolga un dubbio se può. ho sentito anche un'altra ginecologa per chiederle se posso prendere cerazette e mi ha detto che nn va bene per l'endometrioma e poi che ha le stesse controindicazioni della pillola normale? ma è vero? nel senso: io ho letto che va bene per le donne che hanno problemi di coaugulazione!! boh
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io ho espresso il mio parere e rispetto quello della collega.
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non mi fraintenda dottore, io le ho chiesto solo il suo parere perchè mi ha sempre dato fiducia! nn era una critica alla mia ginecologa o al precedente ginecologo, cercavo solo di capire nel marasma del periodo che sto vivendo.
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola cerazette non contiene ESTROGENI!!
Quindi non può essere confrontata con la pillola classica.
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,
è da settembre ormai che sto prendendo la pillola e non ci sono stati problemi per fortuna. Ho assunto da settembre fino a febbraio la pillola yaz. mi creava sempre spotting e per questo motivo mi è stata cambiata e ora sto assumendo estinette. sin dal primo blister non ho avuto nessun problema e nessun fenomeno di spotting. questo mese però sono al 4' blister e alla decima pillola però sono 3 giorni che ho dello spotting. non ho dimenticato nessuna pillola nè ho avuto fenomeni di vomito e diarrea. però in questi 3 giorni ho dei lievi dolori come se mi stesse per arrivare il ciclo e ho queste perdite di sangue. a cosa potrebbe essere dovuto? l'ultima ecografia transvaginale l'ho fatta un mese fa, il pap test a settembre ed era tutto ok.
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Continui l'assunzione anche nei sette giorni di pausa.
[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,
dopo tanto tempo grazie alla fiducia che nutro in voi e che mi avete trasmesso sempre qui perchè vorrei un piccolo consiglio. Ho interrotto la pillola con quale non ho avuto nessun problema proprio come lei mi aveva detto per cercare questa volta una tanto desiderata gravidanza.ha qualche consiglio da darmi per rimanere incinta? io e mio marito ci stiamo provando da 3 mesi ma per ora non ci sono risultati.da qualche parte ho letto che dopo il rapporto bisognerebbe non alzarsi subito, è vero? c'è qualche dieta particolare da seguire?insomma lo desideriamo tanto e vorremmo che il nostro desiderio si avveri presto. Spero potrà darmi qualche consiglio.
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)Assunzione di 400 gamma di acido folico al dì.
2)Valutare il periodo ovulatorio con degli stick acquistabili i farmacia.
3) valutare lo stato di immunizzazione nei confronti della rosolia,citomegalovirus,toxoplasmosi
4) grupposanguigno + fattore Rh
In bocca al lupo!
[#31]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore,
ho seguito alla lettera i suoi consigli ma avrei un piccolo dubbio.qualche giorno dopo l'ovulazione fino al giorno poi del ciclo sento un leggero dolore al seno dx, in prossimità di una ciccatrice. Prima di cercare una gravidanza ho sempre collegato questo fastidio all'arrivo del ciclo ma è sempre così? questo mese il ciclo deve arrivare il 7/02.Le pongo questa domanda per evitare di illudermi nella speranza che arrivi un bimbo se questo doloretto è da considerarsi sempre un avviso del ciclo.
Grazie dottore
[#32]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sempre!!!
In bocca al lupo!
[#33]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#34]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,
io e mio marito abbiamo fatto tutto quello che ci ha consigliato. ho misurato tb e usato stick per tre mesi ed entrambi questi metodi mi hanno segnalato ovulazione al 12' giorno, picco 12' e 13'. Però questo bimbo tanto atteso non arriva. Per questo motivo volevo chiederle un paio di cose:
1) secondo lei i giorno seguenti le mestruazioni e antecedenti all'ovulazione sarebbe meglio non avere rapporti o non è rilevante?
2) dopo quanto tempo di tentativi mirati sarebbe meglio fare visite + appropriate? sono circa 7 mesi che cerchiamo un bimbo, io ho 33 anni e mio marito 35. dalla mia visita ginecologica non è apparsa alcuna anomalia, il ginecologo mi ha informata che ci vuole circa un anno per avere una gravidanza, è corretto? se così fosse secondo lei, tenendo conto anche della nostra età, ci consiglia di aspettare ancora o è meglio anticipare l'indagine?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#35]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Spermiogramma del marito dopo 4 gg di astinenza sessuale.
Valutare la avvenuta ovulazione e scongiurare la presenza ti problemi di ostruzione alle salpingi(TUBE) con una eventuale ISTEROSALPINGOGRAFIA.
SALUTI
[#36]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore come sempre per la sua risposta. Quindi secondo Lei non è il caso di aspettare? Mi sto un pò preoccupando. Nel caso ci fossero problemi alle tube ci sono delle eventuali soluzioni?