Efficacia norlevo periodo fertile dr. blasi

Gentile Dottore,
ho avuto un rapporto non protetto, a causa del fallimento del metodo contraccettivo di barriera, in data 5/02 (U.M. 27/01), in decima giornata. Ho assunto tempestivamente, entro un'ora dal rapporto, una cp di Norlevo 1.5 mg. Solitamente, almeno a far data dagli ultimi 6 mesi, ho un ciclo di 29/30 giorni, sempre molto regolare. Volevo sapere se ho assunto correttamente il contraccettivo d'emergenza, se posso essere relativamente tranquilla circa l'efficacia. Dopo l'assunzione, non ho riportato alcuna sintomatologia tra quelle descritte (non nausea e vomito, fino ad oggi 10/02 nessuna perdita ematica, nè dolori pelvici); riferisco esclusivamente un po' di leucorrea, che però mi accompagna da circa 18 mesi, con precedenti tamponi cervico-vaginali assolutamente negativi. Riguardo al muco cervicale, non mi sembra, ad oggi, che sia filante e chiaro, simile all'albume d'uovo, come capita solitamente nel periodo preovulatorio. La ringrazio sin d'ora per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo , la contraccezione di emergenza è stata assunta in modo corretto, e la sintomatologia non deve essere necessariamente presente.
L a certezza del risultato viene dall'aver assunto la pillola entro un'ora dalla rottura del preservativo.
Con il clima ormonale causato dalla Norlevo non possono essere presenti i sintomi classici che avvertiva solitamente .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta celere...in realtà, a differenza di altre utenti, di cui ho letto i consulti, la mia ovulazione è solitamente silente, eccezion fatta per l'evidenza del muco cervicale, e solitamente avverto dolori pelvici, seno gonfio e mastodinia nell'immediato premestruo!
...vorrei che mi spiegasse meglio il meccanismo d'azione del levonorgestrel, considerando che c'è molta confusione a riguardo e anche il bugiardino non è molto chiaro...blocca o procrastina l'ovulazione, per cui potrei avere un ciclo anovulatorio? Ho letto che blocca il picco preovulatorio di LH...quando si verifica esattamente questo picco? Al decimo giorno di ciclo? Mi scuso per l'incalzare delle domande, ma, come potrà immaginare, sto vivendo un periodo di forte ansia, e avere dei chiarimenti da Lei mi aiuta a gestirla meglio. Ovviamente è inutile adesso fare un dosaggio ematico di betaHCG (16esimo giorno)...Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prevalentemente prevenendo l'ovulazione e la fecondazione ; inoltre può provocare delle modificazioni della mucosa uterina ( endometrio) rendendola inadatta all'impianto; questo quando il rapporto sessuale è avvenuto nella fase pre-ovulatoria.
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione , e quindi la fecondazione potrebbe essere già in atto , il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato , modificando la mucosa endometriale in cui la gravidanza si impianta.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore...in altri termini oggi, 16esimo giorno, non posso fare altro! Quando sarebbe la prima data utile per poter eseguire un test di gravidanza? E secondo lei, considerando l'assunzione del farmaco entro un'ora e al decimo giorno, quale percentuale d'efficacia potrebbe avere?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore, torno a chiedere il suo autorevole parere...oggi, 18esimo giorno, avverto lievi dolori pelvico di tipo crampiforme...ma nessuna perdita ematica...mi tranquillizzi, se può, sull'efficacia del levonorgestrel! Non ci capisco più nulla! La ringrazio sin da ora.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere , nel dubbio come di prassi , deve eseguire un test di gravidanza (che sarà sicuramente negativo)
SALUTONI