Non capisco piu ' niente

Gentilissimi dott.ho bisogno del vostro aiuto perche' pur fidandomi del mio medico attuale davvero non riesco a venire a capo di quanto mi sta capitando.In data 28/10/2013 mi sono sottoposta a pap test(thin-prep),:alcuni aggregati di cellule endocervicali metaplastiche evidenziano modifificazioni nucleari di tipo discariotico riferibili a lesioni asc-us.flogosi severa.e' seguito un ciclo di ovuli e di ormoni.una prima colposcopia rivelava zona di trasformazione anormale per area di epitelio bianco sottile piatto ore 11 su formazione cistica rilevata del labbro anteriore.dopo un mese sono tornata e il medico ha eseguito di nuovo colposcopia rilevando un miglioramento generale ma parlava di una zona da tenere sotto controllo dal punto di vista dei capillari.ha eseguito nuovo pap test .Io sono preoccupata da profana penso che c'e qualcosa che non va altrimenti la colposcopia mi avrebbe dato altro esito.cosa devo fare ho detto al medico di fare tutti i passi per fugare tutti i dubbi. Cosa mi consigliate?vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento vogliate darmi e'davvero importante per me.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Oltre alla ripetizione del Paptest , avrei aggiunto un HPV test e in base al risultato di quest'ultimo (HPV alto/basso rischio?) e alla COLPOSCOPIA avrei optato per un trattamento LEEP (ansa a radiofrequenza)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Questo trattamento si effettua ambulatorialmente.
L'elemento discriminante è sicuramente l'interpretazione corretta dell'esame colposcopico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Blasi e grazie di cuore per la risposta celere.ha confermato quello che pensavo,avevo capito che la colposcopia e importante,il mio medico e'stato accurato,mi ha parlato sia del test dell'hpv sia di un prelievo per biopsia.non so nulla di questo trattamento leep,potrebbe delucidarmi.Io ho pensato anche di chiedere un altro parere colposcopico,cosa ne pensa?Ma vorrei un suo parere,per quanto e possibile,cosa ne pensa?di cosa potrebbe trattarsi?resto in attesa fermo restando che le faro conoscere gli sviluppi.ancora grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190