Inseminazione intrauterina iui

Gentili Dottori, sono una ragazza di 30 anni alla ricerca da più un anno di una gravidanza. Ho fatto questo mese la prima IUI ed il mio dubbio è che possa averla fatta troppo tardi...ovvero ho fatto la iui il giovedì, dopo la puntura di gonasi fatta il martedì alle 21 e considerando inoltre che il lunedì sera il follicolo più grande misurava circa 15 mm. Ora il mio dubbio è che siccome ho un ovulazione dolorosa ed il martedì avevo il dolore da ovulazione è possibile che avessi già ovulato? Poi i due giorni dopo la IUI ho avuto dei dolori all'ovaio dove avevo ovulato. Posso sperare di riuscirci? Vi ringrazio in anticipo della risposta...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi fa testo, il monitoraggio ecografico dell'ovulazione, indipendentemente dalla sintomatologia riferita.
Il follicolo per essere considerato adeguato per una Ovulazione (scoppio del follicolo) deve raggiungere almeno 18 mm.
In bocca al lupo!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi, innanzitutto la ringrazio molto della celere risposta, quindi se non ho capito male il follicolo non potrebbe essere aumentato di 3 mm da un giorno all'altro e quindi essere scoppiato il martedi prima della puntura di gonasi? Consideri inoltre che il follicolo è cresciuto da 9 a 15 mm in due giorni.La dottoressa durante la IUI ha detto che il muco cervicale era da ovulazione. So che la medicina non è matematica e quindi non si possono avere certezze..ma vorrei almeno assicurarmi che la procedura sia stata eseguita correttamente. Tenga conto che il nostro è un caso di infertilità sine causa.Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho criteri clinici per poter affermare quello che mi chiede