Progesterone basso e ritardo del ciclo

Buongiorno Dottore,
da circa 1 anno cerco una gravidanza, ho fatto intervento pr eliminare endometriosi circa 1 mese e mezzo fa. Sto monitorando il progesterone ed è sempre stato lievemente basso. Ho sempre avuto un ciclo di 24, massimo 26 giorno
Al giorno 21 di questo ciclo avevo progesterone a 3,6.. più basso del solito.
Sono al giorno 31 del ciclo e ancora niente mestruazioni. Non mi è mai successo di ritardare o saltare un ciclo.
Con questi valori una gravidanza è da escludere?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve monitorare attentamente l'ovulazione , in quanto grazie a questa si ha formazione del corpo luteo in sede ovarica , che ha una notevole importanza sia per la produzione del PROGESTERONE , che per il mantenimento della eventuale gravidanza nelle fasi iniziali.
Quindi un monitoraggio ecografico della ovulazione potrebbe aiutare la risoluzione del problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI