Difficoltà a concepire e poliabortività

Siamo alla ricerca di un figlio da più di 3 anni, abbiamo entrambi 37 prossimi 38 anni. Dopo pochi mesi dalla ricerca rimango subito incinta ma aborto, beta basse, si vede una parvenza di camera gestazionale con sacco vitellino. Aborto spontaneo, no rasch. Vengo operata con un isteroscopia operativa per stretta stenosi del canale cervicale.Ovulazione sempre regolare e sempre presente, ciclo di 28 gg e ovulazione a 14. Faccio una isterosalpinografia, in previsione di IUI, che evidenzia tube aperte ma filiformi, soprattutto la dx, durante l'esame un dolore atroce, come se mi inserissero fuoco. (mi è stato detto poi che ero un segnale evidente d'infiammazione).Il mio amh è 0,4 molto basso e la cosa inizia a preoccuparmi non poco, ma tutti gli altri valori sono sempre nella norma. Alla seconda IUI ne esce una GEU con beta basse che si alzano e si abbassano, aborto intratubarico senza apparenti conseguenze. A ottobre dopo 4 mesi dalla GEU prima fivet, nella isteroscopia che la precede mi viene evidenziata un'infiammazione dell'utero che curiamo con cortisone. La fivet non va bene,stimolazione con 300 gi gonalf in 7 gg dall'inizio produco 4 ovociti, 2 non buoni, e se ne feconda uno. Afine gennaio di quest'anno scopro di essere incinta, beta iniziali a 226 a 1 gg di ritardo, dopo 2gg 510, aspetto la prima ecografia.C'è ma la camera è piccola rispetto ai tempi reali, ultimo ciclo 27 dicembre, (ormai sono arrivati a 30gg i miei cicli) ultimo rapporto sicuro 10gennaio, camerina a 6 settimane 4,7 mm con sacco vitellino. Premetto che proprio nel mese di gennaio avevamo fatto una cura contro l'ureaplasma, che per me era recidiva, eliminata per ora, dopo 4 giorni embrione di 4,7mm bradicardico, il giorno 24 confermato l'aborto. Nella notte forte perdita e ho espulso tutto. Allora prendevo la cardioaspirina + prefolic+ progesterone, ho 2 mutazioni in eterozigote di MTHFR C677T e A1298C più PAI-I 4G/5G. Ho fatto i seguenti esami una settimana prima dell'aborto, anche se forse si era già fermato:
Antitrombina III del siero 99% range 75-125
Fibrinogeno del plasma 247mg% rabge 150-450
Omocisteina 5,31 rabge <13
Protrombina tempo di quick 15,7sec e attivita protrombinica 72% su range di 70-120
I.N.R. 1,28 su range 3.05-1.95 ****
Proteina C funzionale 85 range >70
Proteina s libera 63,5 range >=60
Resistenza lla proteina C attivata APC-R 0,92 range >= 0,70
Il giorno della visita che ci ha confermato l'aborto ho fatto gli esami:
TSH 1,75 su range di 0,49- 4,67
FT3 2,23 su range di 1,71-3,71
FT4 0,98 su range di 0,70 -2,1
Quali altri esami ci consiglia di fare? La cardioaspirina l'ho presa dopo 2 gg dal test perchè ancora non sapevamo che dovevamo prenderla. Può aver influito il ritardo? Sarebbe servita anche l'eparina? Abbiamo scoperto una flogosi con l'isteroscopia può essere stata quella che per quasi 2 anni non ci ha permesso altra gravidanza?
Noi per ora non ce la sentiamo di continuare con la PMA vista l'ultima gravidanza venuta da se.Che ci consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
é abbastanza difficile consigliarla. Si é vero, é rimasta incinta spontaneamente però é vero pure che ha avuto una gravidanza tubarica: tutto questo significa che le tube sono aperte ma non stanno poi così bene. Lei potrebbe aspettare ancora un pò cercando di avere rapporti i giorni giusti: non é escluso che la gravidanza arrivi, ma non é nemmeno escluso che arrivi un'altra extrauterina. E poi deve considerare il fattore età e quel valore di AMH ( riesegua il dosaggio ).
Rifaccia di nuovo il tampone per l'ureaplasma e se positivo la terapia la dovete fare entrambi ( Miraclin 1 caps x 2 x 10 giorni )

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dottore, grazie della risposta. Nella giornata di domani ho la visita post aborto e appena possibile farò il tampone vaginale e l'amh. Quali esami mi consiglia per la poliabortività?