Sospetta gravidanza extrauterina

Buonasera,
è dal mese di Giugno che con il mio compagno stiamo cercando una gravidanza..lui ha eseguito spermiogramma e eco testicolare con risultato di ASTENOTERATOZOOSPERMIA e varicocele di I e II grado...io ho eseguito una Isterosalpingografia con il seguente esito:

"Nulla da segnalare all'esame radiografico diretto. Cavità uterina antiversa, nella norma per dimensioni ed esente da difetti di riempimento.La tuba dx appare normocanalizzata e pervia con normale spandimento intraperitonale.Tuba sx pervia con spandimento periampollare di aspetto saccato"

A seguito di questo esame la mia ginecologa mi ha detto che a sx non ho alcuna possibilità di riuscita, non ho ben apito quale sia il mio problema, e che potevamo contare solo sulla tuba di dx.
Quindi abbiamo iniziato una stimolazione con CLOMID dal 3 al 5 gg, monitoraggi, gonasi e progesterone fino alle beta.

Il 20/01 scorso eseguo le beta con risultato di 5.7 (negative), smetto il progesterone (due ovuli al gg e il 25/1 arriva il ciclo mestruale. Inizio il nuovo ciclo di CLOMID, 27-28-29/1 e la sera del 29 dato che mi tirava l'ovaia faccio un test ovulazione (positivo) e poi di gravidanza (positivo)...avendo ancora il ciclo.

Eseguo le beta il 30/1 con esito di 166...mi ritrovo incinta miracolosamente...le rifaccio il 01/02 ma il risultato è di 184...ovviamente qualcosa non va....le perdite continuano ad essere marroni e continue...le ripeto ogni due giorni con questo risultato:

Dal 25/1 ho sempre avuto prima proprio un ciclo per 5 gg e poi sempre perdite marroni continue ma non abbondanti...lo stesso 18/2 mi arriva invece un nuovo ciclo di sangue che è durato 5 giorni ed ora è finalmente finito...sicuramente una volta abbassate le beta è arrivato il ciclo definitivo a chiusura della situazione...

La mia ginecologa mi ha detto che dall'andamento che hanno assunto i valori delle beta hcg, il ciclo, le perdite, molto probabilmente ho avuto una GRAVIDANZA EXTRAUTERINA, che non è stata accertata ecograficamente in quanto i valori delle beta erano troppo basse per rilevare qualcosa ma che il quadro è riconducibile ad una GEU...

Io non so bene cosa sia potuto accadere, come le prime beta potevano essere negative, poi invece ero incinta...ho assunto CLOMID per tre giorni e non so se questo abbia influito in qualcosa....
Ora lei mi ha detto che dato che ho avuto questa GEU il rischio di averne un'altra è molto alto se provo a ritentare in maniera naturale, dato che il tutto è accaduto dal lato della tuba che credevamo essere l'unica buona e dato che possiamo ontare solo su quella e mi ha proposto una fecondazione in vitro...che ne pensate?

Io non so proprio cosa fare....siamo sicuri che si è trattato davvero di una gravidanza extrauterina e non di un aborto? Con il solo andamento delle beta è possibile stabilirlo?
C'è qualche esame che posso fare per capire cosa è successo?

Scusate e grazie mille..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sintomatologia e l'andamento delle betaHCG vanno coniugati insieme al reperto ecografico , quindi potrei dire soltanto che si tratta di un aborto (gravidanza endouterina?gravidanza tubarica?) , altro non potrei aggiungere..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi per la Sua risposta,

no non c'è stato riscontro ecografico perchè con quei valori di beta chiaramente non poteva vedersi nulla, sia in utero che in tuba...però la ginecologa sostiene che appunto in base all'andamento di tutto il sospetto di una GEU è molto elevato e he quindi rischio a provare nuovamente in modo naturale in quanto potrebbe riaccadere, e consiglia la fecondzione...

Io non so appunto cosa pensare perchè lei mi sembra molto convinta che sia stata una GEU, ma non riesco nemmeno a capire se c'è qualcosa che io possa fare per vederlo....

Dalla ISG non capisco cosa hanno le mie tube...eppure risultano pervie...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La tuba sinistra presenta uno spandimento periampollare, potrebbe essere l'unico problemino.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma che cosa vuol dire nello specifico? Cioè...qual'è realmente il problema? Non posso contare su quella tuba er rimanere incinta?