Pillola e durata del ciclo_valeriana e tisana

Gentili Medici,

innanzitutto grazie per il meraviglioso servizio che svolgete, è davvero innovativo e soprattutto utile, dato che le persone possono rivolgere qui le loro domande senza cercare su internet risposte non esaurienti e totalmente inadeguate, alle volte.

La mia domanda riguarda la durata del ciclo: prendo la pillola Yasminelle da tanti anni ormai, il mio ciclo inizia sempre il venerdi mattina, intorno alle 9.00 (massimo alle 14.00) e termina il lunedi pomeriggio/sera. La durata è corretta?

Inoltre volevo porre un’altra domanda: io prendo la pillola tutte le sere intorno alle 22.00, massimo 22.30. Volevo sapere se prendendo una compressa di Valeriana da 125mg prima di andare a letto (intorno alle 23.00) posso alterare in qualche modo l’assorbimento e quindi l’efficacia della pillola.

Prendendo inoltre la Tisana Bonomelli Rilassante (che contiene Camomilla fiori, Melissa foglie, Biancospino fiori, Passiflora parte aerea, Estratto di valeriana radice) sempre prima di dormire,posso in qualche modo alterare l’assorbimento e l’efficacia della pillola?

Grazie ancora per il vostro aiuto,
vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono interferenze con le erbe naturali suddette può stare tranquilla

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio tantissimo.Quindi anche se prendo la tisana prima di dormire vicino alla pillola è tutto ok vero?
Per quanto riguarda il ciclo la durata è corretta ?
Un caro saluto e grazie di cuore
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il ciclo naturalmente è un ciclo non reale fittizio da sospensione ormonale e come tale ha caratteristiche diverse e per così dire anomale e molto variabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Benissimo, grazie ancora
un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa,
la contatto qui per un chiarimento.
Dopo la consueta sospensione settimanale ho ricominciato ieri l'assunzione di Yasminelle.
Generalmente prendo la pillola intorno alle 22.00, solo che intorno alle 23.30 ho avuto un solo attacco di dissenteria e quindi ne ho presa un'altra.
Ho un dubbio per stasera: continuo l'assunzione di una sola compressa o ne devo prendere 2? La copertura contraccettiva rimane presente?
La ringrazio tanto per la Sua disponibilità,
Le auguro una buona giornata
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Deve continuare sempre con una ma per questo mese nell'incertezza le consiglio di usare un metodo contraccettivo aggiuntivo
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Va bene, grazie mille,
i rapporti avuti in precedenza comunque sono comunque sempre protetti, giusto?
Comunque userò sicuramente un altro metodo aggiuntivo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Posso anche chiederLe come mai devo usare un altro metodo contraccettivo? Avevo letto infatti in questa sede che nel caso di assunzione di una o più pillole in più durante il mese l'effetto contraccettivo addirittura "aumenta".
La ringrazio tanto per la Sua professionale spiegazione.
Un caro saluto
V.
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'effetto non è dose dipendente ma si basa sulla corretta e regolare assunzione sopratt durante il corso della prima settimana che è fondamentale ai fini del blocco ovulatorio.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Benissimo, allora continuerò con una compressa sempre alla stessa ora ogni giorno, come ho sempre fatto, anche perchè sono molto precisa sull'assunzione ogni giorno.
Volevo chiederLe l'ultima cosa data la Sua gentilezza: per i rapporti precedenti la copertura rimane inalterata, è corretto?
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ovviamente Sì anche perché riguardano il ciclo precedente e la confezione passata
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa,
mi riferivo ad eventuali rapporti durante la pausa dei 7 giorni ma credo di si, dato che la pillola è stata assunta nell'ora e giorno corretti, giusto?
Scusi ancora il disturbo, questa sarà la mia ultima domanda.
[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Va bene continui così
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
Ho un dubbio e vorrei che risolverlo, se Lei potesse aiutarmi come ha sempre fatto.
Io prendo la pillola di sera, alle 23, prima di andare a dormire (vado sempre a letto intorno alle 23.30). A volte mi capita di notte di "sbavare" (mi scusi la pochezza del termine).
Questo può creare problemi con la pillola anticoncezionale (Yasminelle)? potrei in qualche modo espellerla senza accorgermene?

UN GRAZIE CON TUTTO IL CUORE DAVVERO
mi scusi molto per la domanda banale.
[#15]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dopo che la pillola viene ingerita si trova nello stomaco dove inizia il processo di assorbimento ad opera dei succhi gastrici per cui è impossibile che venga espulsa con la salivazione ma solamente con il fenomeno del vomito e per di più deve essere concomitante entro le due ore
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottoressa

Mi dispiace averLa disturbata.
Purtroppo però ho sempre paura di fare qualche errore. Controllo sempre di prendere la pillola controllando che sia in bocca guardandomi allo specchio, tutte le sere tra le 23 e le 23.15.
Immagino che una persona si accorga di vomitare quindi il problema non sussiste.

Chiedo ancora scusa per disturbarLa per cose cosi "sciocche" ma con più precisione e attenzione di così non saprei proprio come prenderla questa pillola.

un grazie con tutto il cuore
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
La contatto per chiederLe un'informazione: sono alla penultima pillola del blister di yasminelle e stamattina ho notato delle piccolissime perditine gialle-marroncino chiarissimo, simili a quelle che ho appena finisco la pillola.
Volevo gentilmente sapere come mi devo comportare, specificando che ho assunto sempre tutto correttamente senza episodi di vomito/diarrea.
Grazie di cuore per l'aiuto
[#18]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non deve fare nulla può capitare a volte per cui prosegua normalmente la regolare assunzione
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie dottoress,
credo comunque non fosse collegato alla pillola perchè ho un po di bruciore e non perdite ma solo piccole striature un po più scure
In farmacia mi hanno dato la crema AVENOC, con

* Ficaria ranunculoides TM (0,01 g);
* Paeonia officinalis TM (0,01 g);
* Adrenalinum 3 DH (0,05 g);
* Amyleini hydrochloridum 1 DH (5,00 g);
* Eccipienti: Lanolina, Vaselina bianca q.b. a 100,0 g.

Può andare contro la pillola?

Stasera comunque prendo l'ultima pillola dal blister

Grazie di cuore