Valori tri test

Genttili Dottori,
ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza.Peso(adesso 55.5),fumatrice fino alla scoperta della gravidanza,ho fatto la iui il 3 dicembre.
Ho ritirato il tri test e vi riporto l'esito:
ind.rischio down: 1:306 val.:tra 1:1 e 1:381 si consiglia amnio
rischio NTD/spina bifida: 1:9431
sett. di gravidanza: 14
estriolo libero: 1,6
alfafetoproteina: 28
hcg: 101.125 mIU/ml
La mia domanda é:
é possibile che il test è stato effettuato troppo presto, ciò potrebbe falsare i risultati.
Vi ringrazio per la risposta.

P:S: comunque nn ho intenzione di fare l'amniocentesi.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Come dovrebbero averle spiegato i risultati dei test da lei eseguiti hanno un valore esclusivamente probabilistico e gravato da una vasta percentuale di falsi positivi ed infatti il loro valore predittivo presi da soli è alquanto basso. L'amniocentesi invece che spesso viene associata ha sicuramente un valore maggiore in quanto è una vera e propria indagine genetica che studia il cariotipo ma allo stesso tempo invasiva e pertanto gravata da una certa percentuale di rischio di aborto. La decisione si sottoporsi a questo esame è una sua scelta che deve ponderare quanto lei tenga a questa gravidanza e se è fermamente convinta che qualsiasi ne fosse l'esito non arriverebbe mai a drastiche decisioni allora sono d'accordo che sarebbe inutile rischiare e quindi fa bene a non volerla eseguire.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.