Fertilità nel primo giorno di ciclo?

Gentile dottore.
Innanzitutto ringrazio per la disponibilità.
Sono molto angosciata. Qualche ora fa ho avuto le prime macchie da ciclo, il ciclo questo mese è stato di 27 giorni ma solitamente non ha avuto mai grandi sbalzi o cicli molto anticipati.
Dicevo, qualche ora fa ho avuto le prime macchie ma ho voluto avere un rapporto protetto con il mio ragazzo in quanto essendo le prime manifestazioni non ho ancora dolore e le perdite sono minime. Tuttavia durante il rapporto il preservativo si é rotto (non capisco come non possa aver avvertito la rottura) mentre lui ormai aveva raggiunto l'orgasmo e di conseguenza mi ha eiaculato all'interno.
Devo rivolgermi ad un consultorio o al pronto soccorso per la pillola? Oppure essendo in un periodo non fertile non devo preoccuparmi?
Ringrazio e auguro un buon lavoro

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le possibilità di una gravidanza al primo giorno del flusso mestruale sono veramente scarse , e per questo non sento il dovere di consigliarle la contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo , pillola dei 5 giorni dopo).
Non deve preoccuparsi e buona contraccezione !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI