Gargarismi per mal di gola in gravidanza

Buongiorno,
sono incinta da circa 3-4 settimane e ho un forte mal di gola di cui vado comunque in generale soggetta. In passato mi è capitato anche che questo fosse associato alla formazione di placche.
Di solito lo curo facendo dei gargarismi con Iodosan (cosa che ho fatto anche nelle scorse settimane) ma ho visto ora che nel foglietto del medicinale ne viene sconsigliato l'uso durante la gravidanza e l'allattamento.
Esiste qualche altra cura che posso fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Tutti i metod naturali palliativi che possono dare sollievo sono ammessi anche se non sono veri e propri farmaci. Altre alternative sono rappresentate da colluttori ad uso locale che hsnno un blando assorbimento sistemico che possono dare un lueve beneficio. Ovviamente se ciò non fosse sufficiente e il mal di gola fosse di natura batterica si potrà assumere come antibiotici penicillina o cefalosporina.

Dr. Silvia Lovergine