Sacco vitellino grande

Buongiorno dottore,
oggi ho fatto un'ecografia transvaginale con l'intenzione di datare la mia gravidanza.

ultimo ciclo dopo pillola 20/01/2014.

Dall'ecografia non si è riuscita a datare perfettamente la gravidanza, indicativamente mi è stato detto 6 settimane e il referto evidenzia: gravidanza precoce intrauterina - struttura embrionale non visibile - attività cardiaca assente - corpo luteo cistico destro di mm 30x20 - sacco vitellino 6,0 mm >95° perc.

Il dato che preoccupa è il sacco vitellino troppo grande. Può migliorare o rischio un aborto a breve o malformazioni al feto in futuro?

Grazie mille per il vostro prezioso consiglio.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ovviamente andrà rivalutata anche se come lei già sa potrebbe essere una gravidanza in involuzione che può esitare in un aborto spontaneo. Le alterazioni in una fase così iniziale sono spesso di natura genetica e quindi spesso sono anche in grado di autoselezionarsi e di non andare avanti.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta.

Ieri ho fatto una nuova ecografia (altro medico) il quale mi ha detto che si sentiva il battito e che l'embrione misurava 8.7mm compatibile con 7 settimane di gravidanza.

Posso davvero star tranquilla? si è risolto tutto?

grazie ancora!

Un cordiale saluto.

[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Tenga duro e vada avanti con fiducia e serenità in questa gravidanza.
In bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie di cuore!