Risultato pap test

Salve. La scorsa settimana ho effettuato il pap test e come ogni anno la diagnosi è stata la seguente:
- lattobacilli
- numerosi leucociti
- flogosi discreta.
E come ogni anno, in seguito ai risultati del pap test, per 5 giorni seguo la cura prescritta dal mio medico che consiste in ovuli e lavande. A questo punto però mi chiedo se una cura del genere sia davvero efficace (visto che ogni volta che faccio il pap test mi trovo sempre nella stessa situazione) e se non sia meglio optare per una cura a lungo termine che mi permetta di aumentare le difese immunitarie.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Cure a lungo termine non esistono e comunque potrebbe trattarsi di una cervicite cronica che non dipende da infezioni ma dalle condizioni dell'ecosistema vaginale. Terapie locali immuni stimolanti e riequilibranti flora possono essere di supporto

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico ha rilevato anche una piccola piaga sul collo dell'utero. Potrebbe essere tutto collegato?
Quando parlo di cure a lungo termine non mi riferisco a medicinali che svolgono una funzione locale...ma piuttosto a integratori (tipo integratori al mirtillo e via dicendo). Possono contribuire a prevenire l'insorgere di infezioni??
Ultima domanda..Cosa si intende per terapie locali immuni stimolanti e riequilibranti?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Molto probabilmente allora una delle cause può essere proprio quella e a maggior ragione la cura deve essere locale per favorire anche il processo riparativo. Le terapie sono molteplici a base di echinacea immunostimolante, lattobacilli, sostanza cicatrizzanti e via dicendo.