Perchè continuo ad avere perdite di sangue ma senza che arrivi il ciclo?

Sono una donna di 44 anni.
Ho avuto un ritardo delle mestruazioni di dieci giorni dovuti a un periodo di grande stress per lavoro e salute.
Poi una discreta notizia mi ha "sbloccato" e ho avuto alcune piccole perdite di sangue. Il problema, e non mi era mai successo, è che da 3-4 giorni ho queste perdite e mal di pancia ma non mi arriva la grossa perdita di sangue da ciclo mestruale. E' possibile che accada o devo temere una pre-menopausa?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' possibile che magari il ciclo vero e proprio arrivi tra qualche giorno.

Lo stress può influenzare il ciclo mestruale, legga questo mio articolo :

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Cercherei di stare tranquilla e attendere, e di osservare come vanno le mestruazioni nei prossimi due-tre mesi.

Se il ciclo dovesse continuare ad essere irregolare anche nei prossimi mesi, farei un controllo ginecologico.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org