Dimenticata pillola yaz

Buonasera, ho dimenticato l'ultima pillola rosa e l'ho assunta con ritardo di 16 ore. Ho letto le istruzioni e ho preso immediatamente la pillola che mi ero dimenticata e la sera stessa ho assunto la prima del nuovo bilaterale saltando le pillole bianche placebo. Ho agito correttamente?! A questo punto quando mi verrà il ciclo??? Sono un po' preoccupata...posso avere rapporti non protetti già da subito??
Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono errori nel suo comportamento anche se il ciclo successivo ormai verrà al termine della nuova confezione e comunque è protetta dal punto di vista contraccettivo continuando regolarmente l'assunzione

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottoressa. Adesso sono molto più tranquilla!
Volevo congratularmi con voi dottori che vi prestate per questo servizio totalmente gratuito, rispondendo sempre in maniera chiara, esauriente e velocissima.
E' veramente utile, perché spesso per parlare con il proprio medico ci vogliono giorni.

Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Avrei ancora una domanda: devo utilizzare un metodo contraccettivo ulteriore? Oppure posso avere rapporti scoperti?
Grazie
[#4]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ripeto se l'assunzione è sempre regolare senza dimenticanze o possibili interferenze non è necessario utilizzare ulteriori metodi
[#5]
dopo
Utente
Nessuna dimenticanza, soltanto ritardo di circa 16 ore. Quindi nessuna contraccezione ulteriore? Mi scusi per l'insistenza, ma ho bisogno di essere sicura.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Utilizzi metodo di barriera per la prima settimana in modo tale da coprire la fase iniziale del nuovo ciclo in cui sebbene raramente potrebbe essersi precocemente maturato un follicolo