Yaz e perdite al posto del normale ciclo

Buongiorno, io è da circa 2 anni che assumo regolarmente la pillola Yaz senza mai aver avuto problemi. Nel mese scorso, all'inizio del nuovo blister, ho dovuto prendere l'antibiotico Bassado (2 compresse al giorno per tre giorni). Ho avuto rapporti protetti per la durata di tutto il blister e per i primi 7/8 giorni del blister successivo. Ora sono alla fine di quella confezione alla 3 compressa placebo e le mestruazioni si sono presentate sotto forma di perdite prima marrone scuro e adesso rosso scuro. Durante questa nuova confezione mi è capitato di prendere solo Muscoril, Oki e Peridon, che però so che non interferiscono. Questa irregolarità da cosa può essere causata? Mi conviene comunque fare il test di gravidanza o andare direttamente dal ginecologo per escludere problemi magari riguardanti la pillola? Grazie in anticipo della risposta!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Occorre monitorare i cicli successivi poiché dopo parecchio tempo di assunzione la pillola porta assottigliamento del l'endometrio che causa cicli scarsi e anomali per cui attenda e poi consulti il duo curante per eventuali sostituzioni. I farmaci a parte il Bassado non hanno interazioni e comunque i rapporti sono stati protetti per cui il rischio di gravidanza è da escludere

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille della risposta! Mi sento notevolmente sollevata! Però ho ancora un dubbio: 2 mesi fa ho scoperto di avere l'endometrio proliferativo, quindi l'assottigliamento nel mio caso non dovrebbe avvenire, giusto? Ho un ultima domanda da porle: lo stress potrebbe causare irregolarità di questo genere nel ciclo? Perchè sto attraversando un periodo di grande stress e pensavo (speravo) fosse quello a causarlo. Grazie ancora della disponibilità!
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sotto stimolo estrogenici è sempre proliferativo dipende dallo spessore in mm. Lo stress influisce sull'asse ormonale ma il ciclo sotto pillola è fittizio
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottoressa!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno, torno a disturbarla per un problemino che mi sta dando non poche noie... Una mattina mi sono svegliata con delle perdite rosso scuro che poi sono finite nel giro di un'ora... Lo stesso mi è successo la settimana seguente... in questo lasso di tempo ho avuto un solo episodio di diarrea avvenuto a ben 13 ore dall'assunzione della pillola e ho assunto a seguito di questo Enterolactis plus e Peridon (sempre distanziati da molte ore dall'assunzione della pillola) per circa 3 giorni. Io ho associato le perdite al molto cado visto che in questi giorni passo tutte le giornate al mare sotto al sole. Secondo lei da cosa possono essere causate? E dato che ho avuto rapporti completi in quel lasso di tempo, sono comunque protetti? Premetto che il ciclo è arrivato puntuale e non troppo abbondante come al solito. Grazie mille della disponibilità
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se l'assunzione è stata regolare non c'è dubbio sulla protezione. Lo spotting può essere correlato al dosaggio della pillola che potrebbe essere troppo basso. Come già consigliato in precedenza se dovessero persistere può provare a sostituirla
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Assunzione regolare, ritardo al massimo di un ora... Grazie ancora della risposta!!!