4 aborti differenti;motivo?!

buonasera a tutti vorrei raccontarvi la mia storia con la speranza che qualcuno di voi trovi un motivo a tutto ciò.Ho 27 anni e vorrei tanto avere un bimbo ma non ci riesco,cercherò di scriverre più dettagli possibili:
1a gravidanza:UM 9 giugno 2001.All'ottava settimana ho una forte emorragia e praticamente perdo tutto,poi ho fatto il raschiamento.
2a gravidanza:UM 18 novembre 2006.(altro partner)già dalle prime ecografie si notavano delle contrazioni dell'utero non comuni e continue.Il ginecologo credeva ci fosse un fibroma ma non era cosi.ho preso progesterone sino alla 12a sett. e rilaten.Alla 18a settimana mi succede una cosa bruttissima,praticamente stavo in bagno e sento una senzazione strana all'interno della vagina come una bolla d'aria che scendeva,alla fine era il sacco che stava fuoriuscendo,ho cercato di tenerlo con la mano per per paura che uscisse il feto ma ciò per fortuna non avvenne si ruppe solo il sacco.Mi ricoverarono dicendomi che non c'era niente da fare che dovevamo aspettare che il cuoricino si fermasse ma ciò non avvenne.la bambina stava bene non dava segni di cedimento.Alla 19a settimana mi fecero comunque partorire in quanto era scesa quasi totalmente nella vagina ma il cuore ancora batteva.Anche qui mi fecero poi il raschiamento.Da qui feci tutto l'iter per la poliabortività usci fuori che avevo l'ureaplasma e l'ana positivo.
3a gravidanza:UM 6 settembre 2007 tutto bene sino a quando alla 9a settimana non si vede più il battito.Anche qui il raschiamento.
4a gravidanza:UM 13 marzo 2008,assumo progesterone e deltacortene 5mg.Ho avuto da subito le beta troppo basse alla 5a settimana mi è tornato il "ciclo" si è assorbito da solo,per fortuna non ho dovuto fare il raschiamento.
vorrei sapere cosa ne pensate,se vi è mai capitata una storia del genere,ovvero 4 gravidanze 4 aborti diversi,che poi alla fine il secondo non era proprio un aborto poichè il feto era vivo.Vorrei riprovare un altra gravidanza cosa ne dite?vi prego aiutatemi a capire il perchè di tutto ciò.Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Molto probabilmente nel SUo caso, si intrecciano motivi diversi che, alla fine, danno sempre il medesimo risultato: l'esito riproduttivo negativo.
Utilizzando la funzione "cerca" nella pagina iniziale del sito e digitando la parola "aborto", potrà prendere nota degl esami che io ed altri Colleghi abbiamo consigliato ad altre utenti con problemi similari. Le terapie mediche saranno prescritte di conseguenza, sulla base delle risultanze di questi accertamenti specifici.
Se dovessi, però, trattare il Suo particolare caso, Le consiglierei l'esecuzione di un cerchiaggio cervico-istmico alla 16ma settimana di gravidanza, dato che l'aborto da lei avuto nel corso del 5° mese si è presentato inequivocabilmente con i caratteri dell'incontinenza cervico-segmentaria, per cui il cerchiaggio sarebbe fortemente indicato a mio modesto avviso.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie tante per aver risposto cosi tempestivamente,quindi lei pensa che non cisia un problema di fondo?Io ho sentito svariati ginecologi anche specializzati in poliabortività e sinceramente mi hanno detto tutti la stessa cosa ovvero che si è trattato di "sfortuna".Sono andata a vedere nel sito digitando aborti ma non ho trovato niente che mi potesse servire ho letto cose che comunque ho già fatto.Volevo farle un'altra domanda:mettiamo caso che veramente non ho niente e che si è trattato di casi sfortunati,quando all'ultima gravidanza ho assunto il deltacortene(che in gravidanza non va assunto)potrebbe aver interferito con il proseguimento della gravidanza?poi l'unica cosa positiva che mi hanno trovato e l'ana che però non gli hanno dato importanza,lei che ne pensa?Io ad agosto vorrei riprovare ad intraprendere una nuova gravidanza come mi devo comportare?Grazie infinite per la sua attenzione;buon lavoro.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe esser un pò più precisa.
Se ha digitato la parola "aborto" nella funzione "cerca" del sito ed ha preso nota degli esami che io ed altri Colleghi abbiamo consigliato in caso di poliabortività, dovrebbe specificare quali di questi ha eseguito e con quale esito ed, ovviamente, parlare col Ginecologo Curante alfine di ricevere eventualmente la sua approvazione per effettuare quelli che, invece, non ha ancora praticato.
Riguardo al Deltacortene, la molecola che ne è alla base (prednisone), è sicura in gravidanza e viene usata apposta per la sua tranquillità nel non attraversare la barriera placentare.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dunque io ho effettuato isteroscopia con prelevamento di materiale endometriale;cariotipo mio e di mio marito;analisi anticoagulanti;analisi immunitarie;analisi per celiachia;analisi per la tiroide e ecotomografia;dna;hiv;epatiti;torch;tamponi;ecografie trans vaginali e pelviche;tutte queste con esito negativo tranne ana e l'ureaplasma che comunque ho curato:Adesso non mi trovo a casa,dove ho tutte le analisi;ma credo di non aver scordato niente.Io ho fiducia nel mio dottore ma l'ultima volta l'ho visto impotente a tutto ciò non sa più che farmi,mi ha detto solo di stare tranquilla per un po e di non pensarci poi magari dopo l'estate di riprovarci.Ho scritto qui la mia storia con la speranza che qualcuno di voi dottori magari più specializzato mi potesse aiutare.Se a lei viene in mente qualche nuova analisi che non ho fatto la prego di informarmi.La ringrazio infinitamente,spero un giorno di risolvere il problema.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quando avrà un pò di tempo, magari durante queste vacanze, se vuole potrà preparare un foglio di testo con le indagini strumentali eseguite, le loro risultanze e, per gli esami di Laboratorio, gli intervalli di riferimento normali e postare il tutto in questa mail, così da poterne prendere visione.

La saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ok lo farò al più presto,grazie tante.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buonasera dottor Santoro sono riuscita a raggruppare tutti gli esiti delle ricerche che ho fatto:
CARIOTIPO MIO:diagnosi citogenetica 46 xx cariotipo femminile normale,mitosi esaminate 20,Bandeggio GTG,Risoluzione 320 Bande;Tale esame non evidenzia la presenza di piccole alterazioni strutturali che possono essere associate ad anomalie fenotipiche e sono visualizzabili solo con tecniche molecolari.
CARIOTIPO DI MIO MARITO:diagnosi citogenetica 46 xy cariotipo maschile normale,Mitosi esaminate 16,Bandeggio GTG,Risoluzione 320 Bande;Tale esame non evidenzia la presenza di piccole..........
HIV ab test di screening assenti.
EPATITE A/B/C negativo; TORCH negativo.
ECO TIROIDEA;tirpide di dimensioni normali ad ecostruttura disomogenea,ipoecogena,come per fenomeni flogistici,esente da immagini occupanti spazio.Trachea in asse,nulla a carico dei grossi vasi del collo.In sede S.M. destra è presente una formazione linfonodale,con aspetto di tipo flogistico,di mm 12,4.Una seconda formazione simile,di mm 1,7 è presente in sede S.M. sinistra.
Visita endocrinologica:Buona la funzionalità tiroidea.Buono l'aspetto ecografico,non necessita di terapia.
hTG 0,00-40 risultato 6,10
T.S.H. 0.34-5.60 1,53
FT3 1,70-4,30 3,20
FT4 5,80-16,4 8,71
AB.ANTI TIREOGLOBULINE 0,00-70,0 0,00 assenza di anticorpi
AB.ANTI MICROSOMIALI 0,00-100 0,00
AB.TPO RIA 0,00-40 0,00
ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO valori rifer. assenti < 1:80
risultati Assenti < 1:80
ANTICORPI ANTI NUCLEO valori rifer. assenti <1:80
risultato Presente omogeneo positivo.
LUPUS ANTICOAUGULANS 18-55 risultato:30,8 sec.
Ab Anti Mitocondri(IFI) negativo
Ena screen negativo
AB Anti Beta2-Glicoproteina IgG val.rif. 0,00-20,00 risul<3,70
Ab Anti Beta2-"""IgM 0,00-10,00 6,48
Ab Anti Cardiolipina IgM <20 negat. 14,81
Ab """"""""""""""" IgG <20 negat. 7,49
Ab Anti ds-DNA <30 negat. <12,3
Pol.Genetici:
F.V leiden-G1691A assenza della mutazione
MTHFR C677T """""""""""""""""
Protrombina G20210A """"""""""""""""""""
Proteina C val.rif.70,00-130,00 risul. 86,40
Proteina S 55,00-160,00 111,00
Test resistenza alla proteina C att. v.n.>2,2 ratio 5,1 ratio
Omocisteina 3,70-14,00 5,70
Ab Anti TPO 0,00-60,0 39,50
Ab Anti Tireoglobulina 0,0-60,0 30,4
Tireoglobulina(TG) 1,40-78,00 7,90
G.O.T. 0,00-40,0 13,00
G.P.T. 0,00-56,0 28,00
P.C.R. 0,00-0,80 0,00
MUCOPROTEINE 40,0-125 45,00
AB.ANTIGLIADINA IgA 0,00-20,0 6,00
AB.ANTIENDOMISIO negativo
AB.ANTIGLIADINA igG 0,00-30,0 3,50
AB:TRANSGLUTAMINASI <8 negat. 1,0
TEST di COOMBS negativo
ANTITROMBINA III 75-125 112
Il referto dell'isteroscopia non lo trovo comunque era tutto ok me l'ha fatta direttamente il mio ginecologo.
Reperto macroscopico dell'endometrio:materiale endometriale pari a circa 2cc.Diagnosi: endometrio proliferativo con focale iperplasia ghiandolare semplice.
Ecco Dottore questo è tutto ciò che ho fatto.Mi dispiace di aver scritto troppo ma volevo informarla di tutto.Spero riesca a darmi una risposta o a farmi sapere se mancano analisi da fare.La ringrazio per la sua attenzione,buon lavoro,grazie.

[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che nella Sua storia clinica s'intreccino varie cause di esiti riproduttivi negativi.
Il primo, evidentissimo dall'efficace racconto che ne ha fatto nella Sua prima mail, è una incontinenza cervico-segmentaria per la quale sarà necessaria l'apposizione di un cerchiaggio cervico-istmico durante la 16ma settmana di gestazione futura.
Gli altri motivi sono da ricercare fra problemi genetici, problemi autoimmunitari e, cosa che non vedo eseguita, problematiche infettivologiche, queste ultime, però, ancora da valutare quali possibili concause, tramite tamponi mirati, eseguiti a più livelli ed una endometriocoltura.
Perciò, credo che un iter consigliabile nel Suo caso sia:
a) rivolgersi ad una struttura dove si eseguono indagini e terapie per la poliabortività
b) sottoporsi agli accertamenti che si riterranno opportuni in quella sede
c) eseguire, nel frattempo, tampone vaginale e cervicale per germi comuni, ureaplasma, mycoplasmi e chlamydia
d) eseguire, nel frattempo, una endometriocoltura su prelievo endometriale (vabra, endocyte)
e) assumere ac. folico + complesso vitaminico B
f) dosare periodicamente gli ANA e, se elevati, eseguire un test di riduzione con Deltacortene su parere del Curante (la posologia del Deltacortene deve variare in base al Suo peso corporeo).

Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
i tamponi li ho eseguiti precedentemente ed erano negativi,adesso con il fatto che vorrei riprovarci li ho fatti i primi di luglio con esito negativo,il 22 ritiro il pap-test.Anche se comunque queste infezioni si possono prendere anche in gravidanza.L'acido folico l'ho sempre assunto,non so che cosa sia il complesso vitaminico B.
L'endometriocoltura dove si effettua e in che consiste?
Il deltacortene l'ho assunto nell'iltima gravidanza 5mg,io peso 49kg,ma non ci sono stati esiti positivi.Quindi lei pensa che comunque non sono casi a se ma che ci sia un problema di fondo da trovare?L'acido folico e la vitamina B da quanto tempo prima mi consiglia di assumerla?Grazie per le sue risposte.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Complesso vitaminico B è il nome che si usa per designare diversi preparati commerciali a base di vitamine del gruppo B, da assumere insieme all'acido folico (che è vitamina del gruppo B anch'essa - B9).
L'endometriocoltura è una coltura microbiologica dell'endometrio prelevato con appositi strumenti (Vabra, Endocyte ecc.). Evidenzia, se presente, una infezione endometriale che può causare aborti ripetuti.
Il prelievo endometriale si esegue in studi ginecologici: non può farlo Lei.
La posologia del Deltacortene dev'essere stabilita dal Curante.
Ac. Folico e vitamine del complesso B può già assumerle.
Per il resto, le ripropongo i miei consigli già esternati nella mia precedente mail.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ma quando mi hanno fatto l'isteroscopia mi hanno anche prelevato un pezzetto di endometrio come le ho scritto nell'altra email,forse mi hanno fatto li l'endometriocoltura?Le vitamine del complesso B devo assumerle tutte?scusi se sono insistente ma vorrei fare tutte le cose per bene grazie.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se Le avessero fatto l'endometriocoltura, Lei lo saprebbe. Probabilmente Le hanno effettuato una biopsia endometriale.
Alcuni esempi di vit. del comlesso B in commercio:
A) Betotal
B) Berocca 300
C) Bevitin
D) Becozym ecc.ecc.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ma le vitamine B si prendono per quale motivo?le assumo insieme all'acido folico tutti i giorni?e per quanto tempo?Ho notato che nel Multicentrum c'e sia l'acido folico che le vitamine B,va bene quello?
Lendometrio coltura si effettua in day hospital con anestesia?devo prendere appuntamento tramite CUP?ma se ci fossero infezioni endometriali causerebbero gli aborti cosi precoci?e poi non avrei sintomi?Fare i tamponi durante la gravidanza può creare problemi?
Mi scusi per tutte queste domande ma ho bisogno di tante risposte,ho il terrore di non poter portare avanti la gravidanza,grazie infinite.
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per il Multicentrum. L'endometriocoltura si esegue senza anestesia. Se vi fosse una endometrite, essa può essere acusa di aborti se non trattata adeguatamente. I sintomi dell'endometrite possono essere anche molto sfumati e non assolutamente indicativi di questa patologia.
I tamponi possono essere eseguiti in gravidanza. (Certo che spara domande a raffica, però!)

Cordialmente.
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ha pienamente ragione che sparo domande a raffica,ma lei non può capire nella mia testa quante cose frullano.Comunque 3 domande le sono scappate:le vitam B a che servono?E per quanto tempo devo assumerlo il multicentrum,forse poi quello materno è meglio?Per l'endometriocoltura devo prendere appuntamento al cup,praticamente si fa in ospedale tipo visita ginecologica?
Guardi per il momento credo di aver finito le domande,non dovrei disturbarla più.La ringrazio di cuore per tutto,mi è stato di aiuto.
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
salve dottore sono di nuovo incinta alla 15a settimana,oggi in seguito a un eco per vedere l'andamento del collo dell'utero si è notato che l'oui è un pò aperto.La larghezza del funnel è di 7mm,la lunghezza del funnel è di 11mm e la lunghezza della cervice rimanente(chiusa) è di 36mm.Dovrei fare il cerchiaggio sabato 28.Lei crede che possa stare serena fino a sabato o devo correre ai ripari andando subito al pronto soccorso sperando che me lo facciano subito?Volevo sapere anche se c'è la possibilità che il funneling si possa richiudere.Grazie per l'attenzione.
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il funneling non si richiude.
Credo sia bene informare il Ginecologo curante di questa situazione per sentire il suo parere diretto sull'opportunità di eseguire il cerchiagfgio prima del 28.

Cordialità ed auguri.
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
purtroppo prima non è possibile farlo,quindi lei mi consiglia di andare tramite pronto soccorso con la speranza che me lo facciano subito?
cordiali saluti
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
CRedo di sì.

Mi tenga informato se crede.
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
scusi se non ho più risposto ma ho avuto problemi di connessione.Dunque il cerchiaggio l'ho fatto ed è andato tutto bene.Adesso sto alla 32 settimana.Dalla flussimetria della 30 settimana è risultato che il bambino è più piccolo di una decina di giorni.Le scrivo i valori:
DBP 74
CA 242
FEMORE 51
OMERO 50
La flussimetria andava bene.
Sin dall'inizio mi hanno detto che era più piccolino ma di 4 gg,mentre alla morfologica sembrava si fosse stabilito con valori nella norma x la settimana effettuata.Lei cosa ne pensa?Visto che a 36 settimane dovrei togliere il cerchiaggio bisogna calcolare questa differenza e quindi aspettare un'altra settimana?Poi volevo sapere a che settimana posso stare serena se dovesse nascere prima?Grazie per l'attenzione,cordiali saluti.
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La flussimetria nn valuta la grandezza del bimbo; semma questa è prerogativa dell'ecografia biometrica.
Vorrei, invece, conoscere i risultati della flussimetria ombelicale attuale e dell'arteria uterina all'atto della strutturale.
In genere, quando si pensa di rimuovere un cerchiaggio, ci si predispone con terapie atte a migliorare la maturità polmonare del feto (Cortisonici, Ambroxol) ed a prevenire le patolgie più comuni del pretermine (problemi infettivologici, metabolici, oculari ecc.ecc.).

Non si preoccupi.
Tutto sta andando bene.
I Colleghi sanno ciò che fanno!!
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ho ripetuto la flussimetria con eco ostetrica alla 32 sett.i risultati sono questi:
indice di pulsatilità delle arterie ombellicali val.0.8
indice di pulsatilità delle arterie cerebrali medie val.1.88
velocità diastolica in aorta discendente fetale è risultata positiva.
DBP 79 mm
DAM 81,5 mm
CA 255 mm
FEMORE 58 mm
OMERO 53 mm
PESO 1600 gr
liquido amniotico nella norma e placenta al 2° grado di maturazione.
Il 6 luglio devo fare un'altra flussimetria per vedere se cresce bene perchè hanno detto che è un pò piccolino.
Per quanto riguarda il cerchiaggio me lo tolgo a 36 settimane ma nessuno mi ha mai parlato di terapie x i polmoni o cpmunque per parti prematuri.Pensa che devo proporlo io al ginecologo?E se devo iniziare la terapia quando sarebbe la settimana giusta?Se dovesse nascere adesso quali problemi potrebbero presentarsi?La ringrazio infinitamente come sempre per il suo tempo aspetto notizie.
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le grandezze ecografiche pongono il Suo piccolo ad un percentile di crescita normale ma vicino ai limiti bassi per l'epoca.
La terapia preventiva dei problemi del pretermine, magari può richiederla al Collega in questa forma:"Mi scusi Dottore, ma sono a conoscenza di alcuni trattamenti che prevengono talune complicanze del pretermine con cortisonici, antibiotici, vitamina K, vitamina E ecc.. Non sarebbe il caso che li facessi anch'io?"

Cordialmente.
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
il ginecologo mi ha dato delle compresse Gravidha con omega3 e vitamina E,non so se può bastare comunque gli chiederò di questi trattamenti.Grazie,le farò sapere.
[#25]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buonasera dottore,oggi ho fatto l'ennesima eco + flussimetra ecco i risultati:34 settimane
indice di pulsatilità arterie ombellicali PI=0,67
E.D.F positiva
liquido amniotico ridotto AFI=9,5
DBP 82mm
DFO 87mm
CC 303mm
DAM 91mm
femore 61mm
omero 57mm
peso fetale stimato tra i 2200/2530 gr.
lunghezza 42 cm
Sembra che il bambino sia cresciuto bene anche se è sempre nei limiti normo inferiori.Il problema adesso è questa riduzione del liquido lei cosa ne pensa?
Poi il dott. ha visto che ha un giro di cordone intorno al collo,questa cosa a lui non ha perniente preoccupato mentre a me si.Ho paura che a forza di muoversi si possa strozzare,può accadere questo o comunque quali problemi comporta?Aspetto sue notizie grazie mille.
[#26]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per il giro di cordone al collo.
Nei parti spontanei senza alcun probelma questa evenienza si riscontra almeno nel 30 - 35% delle volte.
Finchè la flussimetria ostetrica sarà nella norma, il liquido amniotico va solo monitorato.
[#27]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buongiorno,la mia paura del cordone non è per il parto ma in queste ultime settimane nell'utero,volevo sapere se c'e pericolo di soffocamento adesso che è ancra dentro l'utero.comunque tra una settimana ho un altro appuntamento per la flussimetria le farò sapere.C'equalcosa che io possa fare per la formazione del liquido?Grazie per la sua disponbilità.
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il cordone è lasso, la flussimetria sarà sempre normale.
Per far aumentare il liquido qualcuno consiglia immersione in vasca fino al torace.
Personalmente non ci credo troppo.
Ogniqualvolta l'ho fatto fare non è cambiato nulla.
A provare, però, non ci si perde nulla.
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
non capisco come possa aumentare il liquido immergendosi nell'acqua,comunque non potrei farlo perchè ho solo la doccia.A me hanno detto di bere tanta acqua,adesso vediamo cosa succede,le farò sapere grazie.
[#30]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buonasera dottore volevo dirle che il liquido sembra essersi riformato,venerdi toglierò il cerchiaggio vediamo cosa succede.Volevo sapere una cosa ho fatto l'esame delle urine ed è uscito l'enterococco <1000,probabilmente c'e una contaminazione.Volevo sapere se devo fare analisi specifiche per capire se veramente sono stata contagiata.Le chiedo se per favore può spiegarmi di cosa si tratta e che cosa comporta.Attendo sue notizie grazie.
[#31]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La carica batterica significativa per l'urina è di 100.000 colonie per ml.
Dorma sonni tranquilli.

Cordialmente.
[#32]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta buon lavoro.
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buonasera volevo farle sapere che il bambino è nato il 21 luglio a 36 settimane con cesareo d'urgenza perchè durante il travaglio ci sono stati problemi per via del cordone.e' nato di 2450 g è andato tutto ok ha avuto solo un pò di ittero ma adesso sta bene.Volevo ringraziarla per il tempo dedicatomi,buonasera e buon lavoro.
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le formulo i migliori auguri per Lei e per il Suo bimbo (ma il nome dov'è???).

Che la Dolce Mamma di Dio vegli sempre su di lui/lei con dolce sguardo d'amore.
[#35]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Il nome è THOMAS la ringrazio per gli auguri e per la splendida frase mi ha commosso anche perchè è proprio alla madonnina che ho chiesto la grazia x questo bimbo e me l'ha donata.Grazie per tutto!!!
[#36]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche questa è fede!!
[#37]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo di nuovo ma ho un problema da risolvere.Dunque mia sorella è alla 31 sett. di gravidanza,una settimana fa il bambino pesava già 2300g e hanno riscontato un eccesso di liquido amniotico.Le hanno fatto fare la curva glicemica 2 volte ma è risultata negativa.Non sanno darci una risposta ci dicono solo che la cosa non va bene.Lei sa cosa puo essere o sa su quali ricerche dobbiamo orientarci?Grazie.
[#38]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
volevo farle sapere che il liquido era a 260 mentre dopo qualche giorno è sceso a 198.Ci hanno detto che il bambino potrebbe avere dei problemi interni lei cosa ne pensa?Ho bisogno di avere delle risposte o comunque di sentire alte teste.La ringrazio x l'attenzione buonasera.
[#39]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una crescita fetale al 90° percentile (come quella di questo bimbo) può associarsi ad un polidramnios idiopatico (come il 60% dei polidramnios del resto).
Se non vi sono anomalie morfologiche ecograficemtne riscontrate del bimbo e se i valori delle curve glicemiche sono negative, allora può trovarsi la risposta nei precedenti figli (pesi alti alla nascita) o nella costituzione dei genitori (genitori grandi di solito fan figli grandi).Il bimbo sarà, quindi, grosso ma sano.
Se vi sono anomalie ecografiche, allora il polidrmanios è legato a queste ultime. In particolare a cosa ci si riferisce quando si parla di "problemi interni"?
[#40]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dunque il primo figlio è nato di 4 kg anche se i genitori non sono grandi di costituzione.Come problemi interni si riferivano a malformazioni in generale senza indicarne una per questo volevo sapere se lei poteva dirmi qualcosa riguardo alle malformazione che riguardano il pilidramnios.Dall'eco non si è visto niente,il bambino fisicamente è normale e la curva è negativa,solo che loro hanno pensato che probabilmente c'e qualche malformazione agli organi interni che con l'eco non si può vedere.Io vorrei capire cosa intendono con questo.Dobbiamo preoccuparci,ci hanno messo veramente in pensiero.
[#41]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A curve negative glicemiche, un polidramnios idiopatico si associa spesso ad una crescita fetale superiore al 70° - 80° percentile.
Tranquillizzerei i genitori se non si riscontrano anomalie del volto , della bolla gastrica o se la motilità generale e compartimentata del bimbo è regolare.

Continui il monitoraggio del liquido amniotico.

Cordialmente.
[#42]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente