Primo giorno di ciclo?

Buongiorno,
ho iniziato a prendere la pillola klaira da una settimana, ma ora ho un dubbio.
Cosa si intende con primo giorno di ciclo'

Mi spiego: sabato dall'ora di pranzo non avevo alcun tipo di perdite sul salvaslip, ma iniziavo a vedere la carta igienica rosa quando andavo in bagno.
Nel pomeriggio verso le 17.00 una sola goccia.
Cambio salvaslip e verso le 19.00 un'altra macchiolina.
Prendo la pillola alle 20.30 e da lì in avanti il flusso è andato sempre aumentando, fino ad essere, nella notte, un ciclo vero e proprio.

Dovevo aspettare il giorno dopo a prendere la pillola?
Erano perdite pre-mestruali e non ancora ciclo?
O era già ciclo e dunque ho fatto bene?

Lo chiedo per capire se la pillola ha efficacia, presa come ho fatto io...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , non deve preoccuparsi , l'efficacia contraccettiva rimane immutata.
Per "primo giorno " si intende la comparsa del flusso mestruale , non ha importanza la quantità.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI