Pillola anticoncezionale e capillari rotti

Buongiorno a tutti cortesi dottori,vi ringrazio per l'attenzione che spero mi rivolgerete.
Ho finito oggi il secondo blister di pillola Sibilla,e da una settimana a questa parte ho notato,dietro al ginocchio,quattro o cinque capillari ramificati. Sono molto piccoli,per vederli bene devo distendere la pelle con le dita,di colore rosso. Dovrei preoccuparmi? La comparsa di questi capillari può indicare problemi di circolazione indotti dalla pillola anticoncezionale? Sarebbe il caso di sospenderla,o meglio aspettare il prossimo mese per vedere se c'è un peggioramento o la situazione rimane stabile?

Per me sarebbe davvero un peccato doverla sospendere,non mi ha provocato nessun altro effetto collaterale. Anche a livello delle gambe,non le sento mai stanche nè pesanti.
Vi ringrazio infinitamente per i chiarimenti che saprete darmi. Confesso di essere un po'preoccupata per il rischio trombosi.
Attendo i Vostri pareri.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Innanzitutto non deve preoccuparsi perché non c'è rischio di trombosi ma è semplice fragilità capillare che la pillola in quanto contiene ormoni può generare per influenza sulle pareti vaselina ma possono derivare anche da fattori concomitanti come la prolungata stazione eretta, alimentazione e stitichezza, utilizzo tacchi alti o indumenti stretti. Non è necessario sospendere la pillola ma può cambiare stile di vita e assumere integratori vaso protettori

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa Lovergine, la ringrazio per la sua risposta tempestiva. Ho già provveduto a cambiare regime alimentare per perdere i chili in più,assumo integratori di acido folico per tenere l'omocisteina sotto controllo e uno di bioflavonoidi (vite rossa). Ho familiarità per la fragilità capillare (mia madre ne soffriva) e la mia bisnonna ebbe una TVP che le portò un'embolia polmonare. Alla luce di ciò sorge la mia preoccupazione per il rischio trombotico.
Aggiungo che però prima di iniziare l'assunzione della pillola gli esami del sangue, anche i valori della coagulazione,erano nella norma.

Ps. Possibile che la fragilità capillare indotta dalla pillola faccia sì che a seguito di un pizzicotto non fortissimo si crei un brutto livido?

Perdoni le mie domande,ma sono contenta di aver trovato una ginecologa disponibile e paziente come lei.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rischio valutato re è noto ma deduco che prima di decidere di pre scriverle la pillola Sia stato valutato ampiamente il rapporto rischio beneficio. Come già spiegato non è la pillola da sola ad indurre fragilità ma può essere un cofattore tra i tanti elencati
[#4]
dopo
Utente
Riguardo alla maggiore propensione all'insorgere di lividi, si può ricondurre alla pillola?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Piuttosto dipende dalla fragilità capillare o da disordini della coagulazione ma non credo sia il suo caso
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora. Mia madre aveva mutazione MTHFR c677t in eterozigosi. Non ho ancora potuto fare le analisi per questo fattore perché l'azienda ospedaliera della mia città non fornisce questo servizio. Se ne fossi affetta anch'io,sarebbe una controindicazione assoluta alla pillola?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sarebbe da valutarlo accanto ad altri fattori di rischio e calcolare il rischio complessivo anche considerando età, peso, fumo ecc.
[#8]
dopo
Utente
Ho 19 anni. Peso 70kg per 1, 60 m, ma mi sono già attivata per seguire una dieta per ridimensionare il peso. Non fumo assolutamente. Quale potrebbe essere l'incidenza di questa mutazione sull'uso della pillola?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può incidere in parte ma come già fatto vanno eseguite altre analisi che vanno associate ai vari fattori di rischio per cui ripeto che se le è stata prescritta queste valutazioni siano già state osservate dal suo curante
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, mi scusi se la disturbo ancora. Ho sentito il mio ginecologo, che mi ha detto di aspettare ancora un mese per vedere se questi capillari aumentano di numero e, se così fosse, sospenderla, perchè secondo lui data la mia giovane età non dovrebbero neanche esserci.
Qual è il suo parere a riguardo?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Io non la conosco e non ho davanti il quadro della sua situazione e le analisi precedenti. Come le ho spiegato, sui capillari influiscono una serie di fattori e se il suo curante ritiene che possano essere strettamente correlati alla pillola e che possano aumentare lo ritengo giusto pertanto segua le sue indicazioni dal momento che è lui responsabile della prescrizione iniziale
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa per le risposte pazienti e precise. Se non le dispiace la terrò al corrente su eventuali sviluppi.