Due aborti spontanei, preoccuparsi?

Salve! Io e la mia ragazza, che ha 24 anni, abbiamo provato ad avere un figlio a marzo ed al primo tentativo, dopo aver accusato un ritardo di una settimana, lei che ha un ciclo regolarissimo, ha effettuato un test di farmacia, e il bhcg nel sangue in laboratorio, risultati entrambi positivi. A distanza di cinque giorni ha però accusato piccoli dolori simili alle mestruazioni e perdite ematiche, ci siamo precipitati dal ginecologo e dopo una visita ed un'ecografia interna ci ha comunicato che si è trattato di un aborto spontaneo, se non erro il termine utilizzato è stato gravidanza biochimica, ci disse che è molto frequente e di non preoccuparci al momento.

A giugno la mia ragazza è rimasta nuovamente incinta, stavolta sintomi di mal di stomaco e nausea, ma anche stavolta a distanza di circa 15 giorni dal giorno in cui avrebbe dovuto avere le mestruazioni, perdite di sangue, è accaduto di domenica mattina e dobbiamo ancora recarci dalla ginecologa.

Le mie domande sono: dobbiamo cominciare a preoccuparci? Dobbiamo approfindire con esami, e quali esami? E' necessario che mi sottoponga anche io ad accertamenti?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Bè, dopo due episodi simili ravvicinati, qualche accertamento lo farei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, effettivamente gli episodi sono molto simili, anche il giorno sembra uguale, il 14mo, anche se stavolta le perdite sono state più contenute.

Domani si recherà dal ginecologo, cosa potrebbe essere? Ho letto qui sopra di acido folico e cariotipo.. e ritiene che sia opportuno che anche io mi sottoponga ad accertamenti?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104