Pdgd e periodo ovulatorio o post ovulatorio e tanta ansia

Buonasera dottori sono in ansia ed ho bisogno di un vostro parere parto dal principio:
ho un ciclo irregolare 30/35 gg, ovaio dx con cisti di 27 mm e Delta 4 leggermente oltre i limiti della norma, la mia penultima mestruazione è avvenuta il 14 gennaio 2014, il 2 febbraio ho avuto un rapporto a rischio poichè si è rotto il preservativo non è avvenuta eiaculazione interna completa ed a 2 ore dal rapporto a rischio ho assunto Norlevo 1.5 mg, il 14 febbraio quindi dopo 12 gg dall'assunzione di Norlevo sono arrivate le mestruazioni senza particolari ritardi anzi, il flusso è stato solo più abbondate, sicchè a partire da quel gg ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva che mi era stata prescritta per poter monitorare il delta 4 e quella cisti all'ovaio dx, alla prima pausa della pillola non si sono presentate mestruazioni nè spotting, ho iniziato il secondo blister ed ora che sto facendo i 7 gg di pausa sono 2 gg che ho solo un leggero spotting (macchie scure e filamentose simile al muco ovulatorio) vi chiedo:
1) il fatto che mi sia arrivato il ciclo nella data prevista dopo aver assunto la pillola del gg dopo anche se ero al 20 giorno di ciclo e quindi nel periodo fertile o forse ovulatorio/ post ovulatorio è attendibile per escludere una gravidanza?
2) la pillola del giorno dopo ha efficacia anche nel periodo ovulatorio/ post ovulatorio se assunto precocemente? ed infine il calcolo del giorno dell'ovulazione anche nei cicli irregolari si calcola con certezza partendo dall'ultimo ciclo avvenuto e si tolgono 14 gg e quindi nel mio caso il ciclo si è presentato il 14/02/14 e l'ovulazione è avvenuta esattamente 14 gg prima?
vi ringrazio ed attendo una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. certo quello che lei riferisce non è assolutamente segno di mancato funzionamento,, perchè i meccanismi di azione sono vari , come alterazione della motilità e dell'ambiente tubarici, interferenza con la vitalità della blastocisti e la maturazione asincrona dell'endometrio (impedisce l'impianto dell'ovulo fecondato) .
2. impossibile determinare con dei calcoli il momento preciso dell'ovulazione.
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione , il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta e disponibilità
1)quindi lei sostiene che la pdgd e le mestruazioni dopo sono segno di efficacia della CE? Io proprio per questo motivo non ho effettuato un test di gravidanza perché le mestruazioni sono arrivate solo qualche gg prima ma comunque dopo 31 gg ed io ho un ciclo di 30/35 gg e sono durate solo un gg in più.
2) ora io ho terminato il secondo blister della pillola contraccettiva ma non ho avuto le mestruazioni solo leggere macchie scure e filamentose x 1gg, le mie ultime mestruazioni risalgono al 14 febbraio e dopo aver assunto la pdgd e con questa pillola ho manifestato nausea e dolore forte al seno
3) )inoltre dopo 20/22 gg aver assunto la pdgd ho dovuto assumere oki e fare iniezioni di feldene e muscoril ed aerosol con clenin e flumucil antibiotico questo ha modificato eventualmente l 'efficacia della pdgd anche se assunta almeno 20 gg prima dalla terapia ed erano comparse le mestruazioni?
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta e disponibilità
1)quindi lei sostiene che la pdgd e le mestruazioni dopo sono segno di efficacia della CE? Io proprio per questo motivo non ho effettuato un test di gravidanza perché le mestruazioni sono arrivate solo qualche gg prima ma comunque dopo 31 gg ed io ho un ciclo di 30/35 gg e sono durate solo un gg in più.
2) ora io ho terminato il secondo blister della pillola contraccettiva ma non ho avuto le mestruazioni solo leggere macchie scure e filamentose x 1gg, le mie ultime mestruazioni risalgono al 14 febbraio e dopo aver assunto la pdgd e con questa pillola ho manifestato nausea e dolore forte al seno
3) )inoltre dopo 20/22 gg aver assunto la pdgd ho dovuto assumere oki e fare iniezioni di feldene e muscoril ed aerosol con clenin e flumucil antibiotico questo ha modificato eventualmente l 'efficacia della pdgd anche se assunta almeno 20 gg prima ed erano comparse le mestruazioni?
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei deve solo tranquillizzarsi , non si preoccupi procede tutto regolarmente
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei sostiene che il ciclo mi arriverà e non mi devo preoccupare facendo un test?
Lei mi consiglia di sospendere la pillola contraccettiva poiché ancora non arriva il ciclo?
Grazie per la professionalità e tempestività, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può continuare ad assumere la pillola, come se fossero comparse le mestruazioni e se vuole tranquillizzarsi faccia un test di gravidanza.
[#7]
dopo
Utente
ho fatto un test ed è risultato subito negativo ho aspettato i 3 minuti come era scritto e ma sin da quando l'ho poggiato era comparsa una sola linea
1)non influisce la cisti ovarica e l'aver assunto la pillola contraccettiva da febbraio fino ad ora?
2) dopo aver assunto la pdgd perché dicono che bisogna fare una visita?
Grazie mille dottore cordiali saluti.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per completare l'opera.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Non ho capito mi scusi..
[#10]
dopo
Utente
Dottore ma secondo lei quando tornerà questo ciclo? A cosa è dovuto tutto questo ritardo? Non ce la faccio proprio più.
Grazie mille, cordiali saluti
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve fare una visita (per completare l'opera)
Il ritardo rientra nella normalità
[#12]
dopo
Utente
Io mi riferivo al fatto se era un obbligo farla dopo aver assunto norlevo e se si perché? Grazie mille