Ovulazione e progesterone

GENTILISSIMI DOTTORI

Vi scrivo per richiedere alcune delucidazioni in merito ad una mia condizione clinica riguardo al periodo ovulatorio e quant altro . Premesso che soffro di ovaio micropolicistico con cicli irregolari circa 38 40 gg e a volte anovulatori. ( questo lo asserisco perchè mi è stato riferito dal mio ginecologo) .
Espongo comunque quello su cui vorrei una delucidazione :

U.M. il 19/03/2014
presunta ovulazione 31/03 - 01/04
( dico presunta perchè ho riscontrato muco abbondante e filante )
10/04/ ecografia vaginale (ed io ero al 23° giorno dal ciclo e al 10° gg dalla presunta ovulazione ) ed il gine mi dice che visiona un endometrio regolare e ben ispessito ma non vede corpo luteo pertanto mi suggerisce di dosare il progesterone.
In data 11/04 faccio il dosaggio del progesterone ( 23° giorno dal ciclo )e il valore è di 19.4
Ora chiedo cortesemente :
- E' possibile dal valore del progesterone affermare che ci sia stata ovulazione ? E se si per quale motivo non è stato possibile vederlo dall'ecografia?
- In caso di gravidanza il corpo luteo non sparisce vero? ma resta ancora in sede per il primo trimestre giusto?

Al momento assumo chirofol 500 per un miglioramento dell'attività ovarica e per la sindrome di pcos

In attesa di ricevere le vostre risposte vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicate a tutti noi pazienti.Un abbraccio virtuale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo il dosaggio del progesterone in 22^ e 24^ giornata del ciclo consente una buona valutazione del corpo luteo.
Si riferisce al corpo luteo oppure al follicolo ovulatorio , a proposito del referto ecografico.?
Il corpo luteo gestisce la fase iniziale di una eventuale gravidanza, sino al completamento della placenta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la sua graditissima risposta. In merito al referto ecografico mi riferisco al corpo luteo . Difatti io ho fatto l ecovaginale il 10/04 ed ero al 23 giorno ed io comunicai al mio gine che ho avuto modo di riscontrare muco filante trasparente nei giorni 31-03 01-04 ma lo stesso gine mi dice non credo tu abbia avulato perché non vedo corpo luteo e per questo motivo mi ha suggerito di dosare il progesterone, ragion per cui volevo chiedere se con il risultato di 19.4 di progesterone si possa asserire che si è verificata l ovulazione. Premesso che sono in cerca di gravidanza da 4 mesi e che soffro di ovaia micropolocistiche ed assumo chirofolo da 2 mesi.
Quindi dottore da tale risultato lei credw che io abbia ovulato o meno e se si perche a distanza di 10 gg non è stato possibile vedere il corpo luteo?
Grazie per la sua graditissima risposta colgo l'occasione per porgere i miei Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il livello di progesterone è buono, non posso dare certezze sulla presenza del corpo luteo , non ho la possibilità di valutare la ecografia.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille ancora DR. Blasi N. per il tempo che mi sta dedicando, comprendo benissimo l'impossibilità di darmi certezze a riguardo della presenza del corpo luteo causa mancanza ecografia, ma fermo restando a quanto proferito dal mio gine che non mi assicurava l'avvenuta ovulazione causa la non visibilità del corpo luteo ( e per questo ha suggerito il dosaggio del progesterone ) , in questo caso dunque il progesterone conferma l'avvenuta ovulazione a quanto posso comprendere dalla sua affermazione ovvero che il livello di progesterone è buono, ma allora mi chiedo per quali cause non è stato possibile visionarlo ? Potrebbe darmi cortesemente spiegazioni? Magari perché forse erano passati molti giorni e quindi impossibile vederlo e dunque posso deporre la speranza di poter essere incinta oppure può non esserci stata realmente l'ovulazione ma il progesterone è aumentato per cause di scompensi pcos potrebbe? Mi perdoni per tutte queste complicanze ma vorrei vederci più chiaro in questa situazione anche perché il gine dice che nel mio caso è per esempio inutile fare l'estradiolo perché aumenterebbe senza assicurarci la presenza di un follicolo rilevante a causa della stessa pcos che produce tanti piccoli follicoli ma non cè nessuno dominante ma i valori aumentano causa presenza di tanti piccoli follicoli. Se cortesemente potrebbe darmi delucidazioni le sarei davvero grata.

Con l'occasione la ringrazio immensamente e le porgo i miei