Risultato pap test:cin1

Buonasera dottori, sono circa 5 giorni che provo a scrivervi e finalmente ci riesco xke non trovo più le domande in coda. Dunque,due anni fa eseguo pap test dal mio ginecologo,tutto ok. Il mese scorso mi arriva a casa quel foglio di prevenzione gratuito e vado a farlo in consultorio. Mi chiamano l'altro giorno e mi dicono che hanno riscontrato un CIN 1,di stare tranquilla e di andare a fare la colposcopia il 6 maggio. Io nel frattempo chiamo il mio ginecologo che e' anche colui che ha messo al mondo me e i miei fratelli, ed e' stato il ginecologo di mia madre. E' stato primario quindi mi fido molto della sua esperienza. Due ore fa mi ha visitata e ha detto che effettivamente ha visto a occhio nudo la lesione, ed e' piccolissima. Mi ha sospeso il nuvaring almeno fino al 6 maggio cke vuole vedere cosa dice la colposcopia,e in caso poi ha detto che valuteremo dopo la colposcopia se riprendere o no. Dunque io volevo porvi dei quesiti.. Innanzitutto cin1 davvero posso stare tranquillissima come mi ha detto anche il ginecologo, oppure la colposcopia potrebbe rilevare una lesione maligna più grande di quello che si è' visto? Poi volevo chiedervi: durante la visita mi ha spremuto le ovaie.. La destra tutto ok, la sinistra mi ha fatto male.. Ma io non gliel'ho detto. Lui ha detto che ho un'intestimo irritabilissimo, che spinge sulle ovaie. Che devo mangiare meglio xke a volte x quello sento dolori sordi alle ovaie. . Oltre al quesito sul cin1 voglio chiedervi: secondo voi, il fatto che con nuvaring ho avuto 2/3 episodi di spotting nel corso del 21 giorni di inserimento, che a volte le ovaie fanno male anche se pochissimo e raramente, (anche se il mio ginecologo ha detto che mi sembra che siano le ovaie invece e' l'intestino), e il fatto che mentre mi strizzava l'ovaio sinistro ho sentito male anche se non gliel'ho detto, può essere sinonimo di qualcosa di brutto? Tipo tumore all'ovaio ? Da un lato devo dire che tra 3 giorni mi arriva il ciclo quindi forse anche x quello ho sentito il dolore, posto vero anche che con nuvaring le ovaie non funzionano quindi non capisco.. Poi secondo voi un primario come il mio ginecologo si sarebbe accorto dalla palpazione se qualcosa non andava alle ovaie? Anche se non gli ho detto che la sinistra mi ha fatto male? Scusate se mi sono dilungata ma sono in ansia totale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CIN 1 ( L-SIL) potrebbe essere una infezione da HPV e quindi va accertata da una COLPOSCOPIA , ad occhio nudo è impossibile emettere un giudizio ..
Il NUVARING come tutti gli estroprogestinici (cerotto e pillola) , non influenza l'andamento della infezione e l'esecuzione della colposcopia.
Se con la visita si apprezza un aumento delle dimensioni dell'ovaio , viene spontaneo chiedere il conforto dell'esame ecografico, se il Collega non lo ha richiesto probabilmente non aveva alcun dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI