Gravidanza e lieve ispessimento mucosa

Buongiorno,

Ho 31 anni e lo scorso dicembre ho avuto un aborto biochimico alla 5a settimana di gravidanza. In seguito all'episodio, il mio ginecologo ha ritenuto di effettuare un'isteroscopia diagnostica per accertarsi che fosse tutto nella norma. L'esito è stato il seguente:

ISC: Adeguata
CC: Regolare
ISTMO: Normale
CAVITA': Macroscopicamente regolare
O.T.: Visibili, normali
MUCOSA: Mucosa regolare, sottile con vascolarizzazione normale
PARTICOLARITA': Esame nella norma. Si segnala un piccolo rilievo della mucosa in corrispondenza del margine postero-laterale destro, compatibile con polipo sessile (5-6 mm).

Il medico non ha ritenuto di svolgere ulteriori accertamenti e dopo nuovi controlli mi ha detto che tutto andava bene e non ci sarebbero stati ostacoli ad una nuova gravidanza.

Pochi giorni fa ho scoperto di essere nuovamente incinta, sono appena entrata nella 4a settimana. Ho la prima visita il 13 maggio e sono un po' in ansia... può questo ispessimento danneggiare la nuova gravidanza? E può la biochimica di dicembre preludere ad una nuova disavventura?
Sono spaventata all'idea di rivivere quanto già passato, ogni minimo dolore o sintomo mi provoca ansia...
Preciso che il ginecologo, visto il precedente aborto biochimico, ha ritenuto di iniziare subito una terapia di a base di un ovulo di progesterone (Prometrium 200) ogni sera in via cautelativa.

Grazie a quanti vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Un polipo così piccolo non compromettera' la gravidanza e nemmeno l'episodio precedente poiché ogni gravidanza è a sé anche se capisco benissimo le ansie e le preoccupazioni. E' giusto assumere progesterone per il supporto alla gravidanza.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, spero che stavolta il piccolo si "aggrappi" ben bene :)