Necessità test di gravidanza

Gentili dottori,
Assumo la pillola lybella scrupolosamente da due anni e non ho mai avuto problemi. Questo mese ho dovuto assumere amoxicillina per un problema ad un dente. Ho avuto un rapporto con preservativo che però si è rotto durante il rapporto. Ad antibiotico sospeso ma da meno di una settimana ho avuto un altro rapporto rassicurata dal mio ginecologo che mi diceva della improbabile interazione del l'amoxicillina. Adesso al 4 giorno di sospensione il ciclo non arriva. Ieri sera ho avuto dolori come ore ciclo e stamattina minuscole perdite di muco con leggere macchioline. Poi sono stata in palestra, fatto una doccia e da allora sono completamente pulita
Sono in panico, ho avuto un episodio di vomito e varie scariche di diarrea. La prospettiva di una gravidanza in questo momento sarebbe una catastrofe. Sto aspettando che la farmacia apra per acquistare un test ma non so quanto sia efficace a questo punto, cosa potrei fare?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Carissima, effettivamente l'antibiotico usato riduce la sicurezza della pillola durante la cura, fino a 7 giorni dopo la sua cessazione. Per tutto questo periodo sarebbe meglio utilizzare metodi barriera, come il profilattico. Nel caso che si verifichi un ritardo mestruale e' consigliabile effettuare un test di gravidanza, meglio sul sangue, prima di ricominciare la pillola. Se è' stata già' iniziata nessun problema, in quanto non e' dannosa in caso di gravidanza. Per il futuro, qualsiasi farmaco si debba prendere in concomitanza con la pillola, consiglio di specificare al medico che la si sta assumendo e in ogni caso di leggere la voce" interazioni farmacologiche "sul foglio illustrativo. Spero di essere stata utile.

Dr. Lucia Vecoli