Formazioni transoniche sul collo dell utero

Salve dottori ho appena ricevto sia il pap test che i tamponi fatti sia a me che mio marito e sono per fortuna negativi.Cerchiamo un bimbo da un anno e monitoraggi ok, spermiogramma (2fatti) sono buoni, istersalpingografia con tube pervie....ma da una ecografia fatta il mese scorso mi hanno riscontrato delle formazioni transoniche al collo dell'utero e il ginecologo dice che questa può essere la causa del non concepimento e che devono essere tolte con isteroscopia. Può essere che siano la causa? le faccio togliere? mi date un consiglio? Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La certezza assoluta non esiste mai ma un'elevata probabilità. Dal momento che avete svolto tutto l'iter come da protocollo e il desiderio di prole è comunque la cosa più importante il consiglio è quello di superarr anche questo ultimo piccolo ostacolo per non avere poi più dubbi e da qui stare più sereni senza alcun pensiero

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la celere risposta.Qualche mese fa con un precedente dottore,che non mi ha diagnosticato formazione transoniche non sò per quale motivo, forse non c erano ancora o forse non le ha viste cmq mi fece sottoporre ad un PCT dall'esito negativo ovvero spermatozoi presenti ma immobili solo qualcuno mobile ma nella direzione opposta .In realtà non ho il referto scrivo ciò che mi ha detto a voce il ginecologo, questa cosa mi preoccupa anche se molti ginecologi mi hanno detto che è un test oramai non più utilizzato. A me è stato fatto senza controllare il dosaggio di estradiolo nel sangue e con una cervicite in atto. Lei cosa mi consiglia? ovviamente mi sottoporrò tra sette gg a isteroscopia.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È vero è un test ormai desueto per cui non ci baderei molto le consiglio invece di seguire l'iter giusto e di affidarsi ad una sola persona di fiducia Sena sentire troppi pareri fuorvianti. Fa bene comunque a sottoporsi ad isteroscopia
[#4]
dopo
Utente
Grazie, gentilissima e rincuorante
[#5]
dopo
Utente
salve dottoressa,
3 settimane fa mi sono sottoposta ad isteroscopia per la rimozione di quelle formaz transoniche come le avevo detto.L isteroscopia ha rilevato:
Canale cervicale singolo di lungh regolare dal calibro ristretto , morfologia Tralci fibrosi, mucosa Spiccata flogosi.
Cavita uterina singola morfologia normale e dimensioni normali
Endometrio roseo con vacolarizzaionae regolare spessore modesto e sbocchi ghiandolari presenti.
Osti tubarici 2, orfologia normale.Funzionalità:pervietà,peristalsi presente.

Vorrei se possibile un parere a ruguardo e quale sara il prossimo passo da fare visto che oggi mi è ritornato il ciclo.CREDO di aver fatto tutti gli accertamenti possibili anke prelievi del sangue e sono tt ok.
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Da ciò che dice il referto non vi sono grosse problematiche tranne un poco di infiammazione pertanto può proseguire l'iter per il raggiungimento della gravidanza presso un centro specializzato
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
mi è stato consigliato di effettuare una iui con stimolazione che ho iniziato ieri.Mi è stato spiegato dal medico il procedimento per questa tecnica ma lo stesso non mi ha accennato a capacitazione del seme ed io non l'ho chiesto perchè in quel momento mi è sfuggito ma venerdì che lo incontro per il monitoraggio di sicuro lo chiederò.Vorrei porle una domanda sarebbe possibile una iui senza capacitazione del seme? questo è l'ultimo spermiogramma di mio marito:

astinenza 3 gg
colore aspetto: bianco opalino-omogeneo
fluidific: avvenuta nella norma entro 60 min
viscosità:normale
coaguli: assenti
ph: 7.80 7.2-8.2
volume: 0.9 2-5
VALUT QUANTITATIVA
concentraz spermatica ml: 128.000.000milioni/ml >20milioni
totale spermatozoi/eiaculato: 115.200.000milioni >40milioni
spermatozoi normomobili: 23.040.000milioni >12milioni

VALUTAZ.QUALITATIVA DELLA MOTILITà NEMASPERMICA
motilità progrss totale rapida e lenta: 55% >50%
motilità progress rapida erettilinea: 20% >30%
motilità progress lenta o irregolare. 35%
motilità non progressiva. 15%
motilità assente: 30%
motilità ancora progressiva dopo 2 ore 35%

VALUTAZ MORFOLOGICA:
Forme normali: 55% >50%
anomalia della testa 40%
anomalie collo-tratto intermedio 4%
anomalia della coda 1%
note presenza di teste tonde o allungate
cellule rotonde totali 1.3 milioni/ml
spermatozoi agglutinati rari microagglutinati
leucociti diversi
emazie poche

La ringrazio in anticipo
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La IUI prevede un protocollo che è standard e pertanto universale per tutti i centri. Il non eseguire la capacitazione equivarrebbe ad avere un semplice rapporto mirato mentre la tecnica a cui dovrà sottoporsi è un gradino avanti. Con la capacitazione si ha una maggiore sicurezza che vengano selezionati solo i gameti migliori e più "capaci". Le consiglio quindi di affidarsi al centro e di lasciar seguire i protocolli.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
ho fatto la IUI venerdì 7 novembre con capcitazione del seme.
Dopo capacitazione sono stati utilizzati 4000000 di spermatozooi ed io avevo 2 follicoli di circa 22 mm a dx.
Ora ho dei dolori da ciclo da un giorno è normale?sarà l effetto del gonasi che ho fatto 36 ore prima della iui?
[#10]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Certo rientra tutto nella norma i dolori sono causati dal clima ormonale che vige nel suo organismo e sono sintomi del tutto generici e aspecifici sovrapponibili sua all'arrivo del ciclo che ad un inizio di gravidanza infatti potrebbero protrarsi anche nei prossimi giorni oppure terminare per poi riprendere. Un grande in bocca al lupo e mi raccomando mi tenga aggiornata.
[#11]
dopo
Utente
Speriamo bene,
attendo il ciclo per il 23 novembre.
da 3 gg si sono ripresentati dei forti dolori pelvici come se avessi il ciclo e perdite abbondanti di muco, solitamente non soffro di PMS ma chissà è probabile che sia l'effetto dei medicinali assunti per la IUI.
Attendo con ansia il 23.
Grazie per le risposte ed il supporto.
[#12]
dopo
Utente
Salve,
comunque il ciclo mi è arrivato puntuale il 25/11 quindi questo primo tentativi non è andato a buon fine.Ho una domanda da porvi ed un consiglio da chiedervi.
La biologa che ha effettuato la capacitazione ha riscontrato a mio marito una lieve astenozoospermia, può essere questa la causa della nostra infertilità??e del fatto che la iui non è andata bene?
Cosa mi consigliate di ritentare con IUI o di tentare con altri metodi?
Aspetto risposte.Grazie

P.s:mio marito non si è mai sottoposto ad ecografia scrotale o del pene

[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È difficile da stabilire con esattezza anche se c'è da dire che questa problematica di suo marito certo non aiuta e sicuramente può aver in parte influito. Vero è che bisognerebbe quantificare poiché una piccola quota che lei definisce lieve può anche essere accettabile. La decisione di passare ad altra metodica deve essere presa dala coppia in accordo con il curante in base a varie considerazioni come ad esempio l'età e quindi la fretta di ottenere risultati, la proprima etica che la spinge a non andare oltre nei metodi artificiosi, il peso economico e via dicendo.
[#14]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi ma devo correggermi, ho fatto un errore.
La conclusione dello spermiogramma effettuato dalla biologa per la IUI è "ASTENOTERATOSPERMIA LIEVE" .Scrivo a seguito lo spermiogramma e lo swim-up
num.spermatozoi 50milioni/ml
mobilità totale 55%
rapidi progress 3%
forme normali 3%
agglutinaz assenti

swim up
num.spermatozoi 8milioni/ml
mobilità totale 90%
rapidi progress 78%
forme normali 40%
agglutinaz assenti

Con uno spermiogramma così potrei avere una gravid naturale? ci sono cure per l astenoteratospermia? o devo ricorrere necessariamente a PMA
Anticipatamente ringrazio
[#15]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In linea teorica nulla è impossibile. Spesso anche spermiogrammi non brillanti sono riusciti a concepire e d è vero anche il contrario. Tutto ciò significa che questo dato è soltanto uno dei numerosi fattori che concorrono al complicato meccanismo della fecondazione. A volte anche quando non si evidenziano problematiche macroscopicamente evidenti e si parla di sterilità Sine causa si può facilmente dedurre che vi siano fattori subliminali non studiabili e comprensibili alla scienza. Il mio vivo consiglio è quello di affidarsi sempre ad un centro specializzato dove valuteranno complessivamente il suo caso è allo stesso tempo le decisioni da prendere Step by Step.
[#16]
dopo
Utente
Salve, cerco un figlio da tre anni come ho già detto tempo fa. Non abbiamo mai trovato una causa. nel 2014 mi sono sottoposta a IUI con esito negativo ad settembre/ ottobre 2015 quindi 4 mesi fa circa ad una ICSI con esito negativo. Mi dico basta, siamo sani, non voglio piu provare queste tecniche se verrà verrà. Ho avuto ciclo mestruale naturale e puntale sia a novembre dicembre e gennaio. Per il 19 febbraio doveva ritornarmi il ciclo ma non è arrivato. Ho aspettato, mi sembrava strano perchè io sono puntualissima, e poi dopo 8 gg ho fatto 3 test casalinghi clearblu che hanno dato esito INCINTA 3+. Il giorno dopo ho fatto le analisi del sangue con valore Beta HCG 8770. L'ecografia devo farla martedì 8 marzo.
La domanda è sono incinta realmente oppure è una conseguenza dei farmaci presi per la icsi a SETTEMBRE, o qualche malattia senpre dovuta ai farmaci??
domande si stupide ma io non ci credo che sono incinta, le vostre risposte mi sarebbero d 'aiuto.
GRAZIE
[#17]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Perché non deve avere fiducia nella natura. Molte gravidanze insorgono naturalmente proprio dopo aver abbandonato l'accanimento verso queste, quando ci si rilassa inconsciamente e la natura fa il suo corso. Ora le consiglio di continuare a rilassarsi e ad attendere l'ecografia. Un grande in bocca al lupo e mi faccia sapere.
[#18]
dopo
Utente
quindi è possibile che sia un falso positivo?
[#19]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è così semplice il dato biochimico va correlato ad altri valori di beta e al dato strumentale.
[#20]
dopo
Utente
si, ieri ho fatto l'ecografia. Sono incinta.Grazie mille