Saltare pillola durante la settimana 2 per pareggiare i giorni a seguito di un'assunzione errata

Egregia Dottore o Dottoressa

Buon giorno, avrei urgente bisogno di un aiuto.
Prendo yasminelle da quattro mesi ormai, e sono solita iniziare il blister il lunedì e finirlo la domenica. Questo lasso di tempo mi è molto comodo in quando coincide con l' inizio e la fine del blister e non ho bisogno di complicarmi le cose iniziando un nuovo blister o altro. Per errore mio, convinta che fosse lunedì, ieri sera al suono della sveglia ho preso la pillola del lunedì. E invece era domenica! Mi trovo dunque ad aver assunto la pillola un giorno prima e ad aver ridotto la pausa di un giorno, quando non vorrei assolutamente cambiare i ritmi che avevo in precedenza. La mia domanda, dunque, è questa: avendo letto sul foglietto illustrativo del farmaco che la seconda settimana è la più sicura in caso di dimenticanze, sarebbe possibile per me saltare la pillola un giorno della seconda settimana di assunzione per rimettermi in pari coi giorni segnati sul blister? Se sì, sono a rischio gravidanza? Quanto devo attendere per poter considerare i miei rapporti sicuri?
Grazie infinite per la sua disponibilità, attendo con ansia la sua risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo , Non è certa la sicurezza nella seconda settimana, in caso di mancata assunzione , per questo non garantirei nulla.
Nessuno potrebbe garantire quello che lei chiede.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto grazie per la risposta.
Cosa mi consiglia di fare per rimettere in pari i giorni? Finire semplicemente il blister un giorno prima e ricominciarlo il lunedì dopo, come faccio sempre, come se nulla fosse?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua disponibilitá! Mi sono trovata a chiedere perchè avevo letto frasi terroristiche sul fare una pausa di otto giorni.. del tipo che la contraccezione non sarebbe stata valida per tutto il mese successivo...! Grazie infinite allora, seguirò il suo consiglio!!
Arrivederci!