Effetti pillola cerazette

Buongiorno, ho avuto due gravidanze ed attualmente assumo Cerazette. Ho sempre assunto delle pillole combinate che mi hanno sempre creato effetti collaterali sul mio umore ed aumento di emicrania.
Dopo un tentativo fallito con la spirale di rame (l'ho espulsa spontaneamente) con il curante abbiamo deciso di riprovare Cerazette e capire se l'assenza di estrogeni poteva crearmi meno effetti collaterali (ho anche la mutazione MTHFR in omozigote).
Sono alla fine del secondo blister durante il quale ho avuto un ciclo di oltre venti giorni, con flusso leggero ma continuo, per questo secondo il curante Cerazette non va bene per me e quindi non devo cominciare una nuova confezione. Però questa pillola non mi ha dato gli altri problemi che ho avuto con le altre e spereri che questo ciclo lungo sia solo in un effetto iniziale... potrebbe essere? Oppure devo interromperla e basta?
Dopo Cerazette stavo valutando anche l'impianto sottopelle. ma so che ha gli stessi ormoni di Cerazette e non vorrei fare una scelta sbagliata...
Mi rendo conto che queste domande dovrebbero essere poste direttamente al curante, ma prima di metà giugno non posso andare e non ho alcun riferimento se non quello del medico di base.
SAluti cordiali.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di prendere in considerazione la spirale al levonorgestrel (MIRENA) , che da la possibilità all'utente di poterla rimuovere facilmente , rispetto all'impianto sottocutaneo.
La presenza del levonorgestrel ha un'azione diretta solo sulla mucosa endometriale, e non a livello sistemico.
In seconda battuta terrei l'impianto sottocute.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buonasera Dott. Blasi,
quindi se non ho capito male la spirale Mirena dovrebbe darmi meno effetti collaterali rispetto a Cerazette? Come mai quando usavo l'anello Nuvaring invece avevo gli stessi problemi della pillola assunta per via orale? Non corro il rischio di rigettarla come è successo con quella di rame (me la sono ritrovata con i fili che uscivano dalla vagina...)?

Grazie della sua risposta
SG
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É molto importante la modalitá di inserimento della MIRENA .
Saluti,