Gravidanza con pillola

Buonasera,
prendo regolarmente la pillola yasminelle da un anno circa. Premettendo che comunque a metà ciclo ho sempre dei piccoli dolori alle ovaie, durante questo ciclo ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo, comunque non completi. Questa settimana dovrebbe arrivare il ciclo, ma sono un po' preoccupata perchè sabato ho avuto dei forti crampi addominali, mai avuti in predecenza. Potrebbe essere un sintomo di una gravidanza in corso? Inoltre assumo dei farmaci, quali cure omeopatiche per raffreddore e aerosol con fluimucil. Interferiscono? Buona serata
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ritengo di no ed inoltre i farmaci suddetti non hanno alcuna interazione. I dolori percepiti potrebbero essere da diversa causa o addirittura di natura intestinale.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Sabato 5 luglio ho avuto un rapporto non completo senza eiaculazione con il mio ragazzo, inoltre durato anche pochi minuti.
Lunedi 6 ho cominciato il mio tredicesimo blister di yasminelle ma ho assunto la quarta pillola della confezione con circa 14 ore di ritardo.
Ho protetto i rapporti seguenti per 10 giorni.
Vi è il rischio che si possa essere instaurata una gravidanza?
Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il comportamento è stato corretto e comunque il rischio è quasi nullo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Aggiungo però che ieri ho sofferto quasi tutto il giorno di emicrania. Può significare qualcosa?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No di per se non ha molto significato
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Un ultimo dubbio: perché nei foglietti illustrativi delle pillole anticoncezionali é scritto che in caso di dimenticanza nella prima settimana sono a rischio i rapporti fino ad una settimana prima, se gli spermatozoi possono vivere in ambiente uterino, in condizioni eccezionali, fino a massimo 5 gg? Si tratta una misura di estrema precauzione?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è un tempo indicativo che considera globalmente la sopravvivenza degli spermatozoi e la vitalità dell ovocita.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottoressa, mi viene ora in mente che la sesta pillola del blister l'ho presa con un ritardo di 4 ore. Può cambiare qualcosa? Inoltre vorrei aggiungere che in questi giorni mi sto svegliando con un leggero mal di testa, che scompare dopo una mezzoretta. Mi può tranquillizzare?
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non cambia nulla e comunque la cefalea può dipendere da molteplici fattori che non è semplice ed immediato capirne le cause
[#10]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
Volevo informarla del fatto che il ciclo è arrivato ed è durato un giorno in più del
Normale (4 invece di 3).
Posso ritenermi dunque tranquilla? L'arrivo del ciclo esclude una eventuale gravidanza?
Grazie
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì direi di sì