Perdite ematiche continue e pillola

Salve,
ho 31 anni e da settembre 2013 assumo Yaz su consiglio della mia ginecologa,essendo affetta da endometriosi e varicocele pelvico.L' ho assunta sempre regolarmente e alla stessa ora senza alcun problema.A fine febbraio ho avuto un piccolo episodio di spotting che si è risolto nel giro di un paio di giorni.Il 25 di marzo,alla 15° pillola rosa del blister ho iniziato invece con delle vere e proprie perdite che si sono fatte sempre più abbondanti e sono scomparse solo dopo 19 giorni. Il 26/03 mi sono sottoposta ad un'eco di controllo programmata diversi mesi prima in cui la rima endometriale appariva come da terapia E/P mentre si evidenziavano nuovi focolai endometriosici in corrispondenza della plica vescico uterina.Persistendo le perdite e il dolore forte dopo una settimana ho effettuato un'altra eco da cui è emerso che la rima endometriale era passata da 2 a 7 mm.Quindi la mia ginecologa mi ha parlato di un possibile malassorbimento di Yaz invitandomi a continuare l'assunzione e ad evitare le pillole placebo iniziando subito una nuova scatola.E così ho fatto.Purtroppo però alla 3° pillola rosa del nuovo blister sono ricomparse le perdite e i dolori più o meno forti e a tutt'oggi la situazione si mantiene sempre uguale...le perdite non accennano a scomparire e neppure a diminuire. Naturalmente si è verificato un abbassamento di emoglobina e ferro consistenti per cui assumo niferex cp e acido folico. Ma vorrei capire il perchè della situazione.Al momento la mia ginecologa è all'estero,per cui chiedo a voi un parere per sbloccare la situazione.Escludendo il malassorbimento,da cosa potrebbe dipendere questa situazione? Dovrei sottopormi a indagini ormonali? Valutare la funzione tiroidea? Ricercando una gravidanza a breve termine avevo pensato di sospendere completamente la pillola una volta terminata la scatola...ci sono controindicazioni?
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità
Certa di una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse parlerei di pillola a basso dosaggio, piú che di alterato assorbimento della pillola stessa.
Oltretutto trovandosi di fronte ad un soggetto affetto da endometriosi , avrei aumentato il tasso di estrogeni .
Sospendendo la pillola non risolverebbe il problema, lo accentuerebbe.
Consiglierei il passaggio ad un'altra pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. So bene che sospendendo la pillola potrei peggiorare il discorso endometriosi, ma cercando una gravidanza a breve termine dovrei sospendere l'assunzione quanto tempo prima della ricerca?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono sufficienti 2 mesi , nel frattempo assumerà acido folico alla dose di 400 microgrammi.