Risultato pap test effettuato in seguito a prurito e bruciore

Salve volevo esporre un problema in cui è andata in contro la mia fidanzata.
Circa un mese fa ha accusato prurito e bruciore genitale così è andata a fare una visita ginecologica e non ha riscontrato niente all'interno ma esternamente c'era forte rossore così ha dato una crema (gynocanesten) e ha fatto il pap test.
Oggi gli ha dato il risultato e risulta: infezioni da monilia, ASCUS: cellule squamose atipiche di significato indeterminato con la spunta in: probabilmente reattive, possibile LSIL, paracheratosi atipica e riparazione atipica e si cosiglia controllo citologico dopo terapia antiflogistica. La dottoressa gli ha prescritto ELAZOR 200mg e ovuli abimono, inoltre le ha detto di farmi prendere una compressa di elazor a me anche se non ho sintomi e da quanto ha avuto questi problemi o addirittura prima abbiamo fatto sesso protetto
è necessario che la prendo anche io? c'è rischio di hpv o l'ascus è dovuto all'infezione? che significa possibile LSIL?
lei adesso non più sintomi e deve ritornare dal ginecologo a giugno per una ulteriore visita.. scusate per le domande ma sono preoccupato..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il pap- test va ripetuto dopo terapia per la vaginite , che potrebbe essere la causa dell'ASCUS.
Il partner va trattato ,nel caso della Candida, soltanto se sintomatico, non trattandosi di malattia sessualmente trasmessa.
Il significato di L-SIL. ( lesione intraepiteliale di basso grado ) é quasi sempre infezione da HPV ma va confermata con un HPVTEST..
Il citologo ha messo troppa carne al fuoco: ASCUS,CANDIDA, L SIL.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore ma vorrei fare un'altra domanda.
il risultato dice "possibile LSIL", questo significa che potrebbe non esserci? quindi non c'è rischio di hpv?
mi consiglia di fare una visita in un'altro ginecologo visto che, come ha detto lei, ha messo troppa carne al fuoco??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto deve ripetere il Paptest dopo la cura , e in seguito si potrà valutare.
Saluti