Come cambiare la data di inizio del ciclo

Gentilissimo Dottore,io prendo la pillola anticoncezionale da oramai 4 anni (Gestodiol 20) e adesso facendo due conti il ciclo dovrebbe arrivare proprio il giorno di Ferragosto,unico giorno in cui non lavoro e potrei andare al mare.Io inizio il blister ogni lunedi,dopo 21 giorni faccio la pausa di 7 giorni. Adesso volendo anticipare devo finire questo blister di venerdi e fare una pausa di 5 giorni e ricominciare un nuovo blister da 21 pillole (prendondole tutte e 21) di giovedi? E' giusto? La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la cosa più' semplice è' prendere 2 confezioni di pillola senza interruzione ad agosto, così non cambia nemmeno il giorno di inizio. Con quel caldo, allungare il ciclo non è' male! L' intervallo di 7 giorni tra 1 confezione e l'altra di pillola e' un optional, sono in arrivo pillole che lo prevedono solo ogni 4 mesi, pensi, proprio perché' la cosiddetta emorragia da sospensione non serve a niente sul piano della salute. La saluto e le auguro una felice estate, sperando di esserle stata di aiuto.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Vecoli.
Però volendo si può cambiare giorno facendo in questo (cioè smettendo 3 giorni prima e facendo una pausa di 5 giorni invece che 7) modo senza perdere l'effetto anticoncezionale?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non posso condividere la sua proposta perché, se la pillola viene usata a scopo contraccettivo, smetterla prima è rischioso. Consiglio invece di prolungarne l'uso, procedimento che non aumenta il pericolo di una gravidanza indesiderata e non comporta pericoli per la salute. Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Ok..infatti ho letto meglio il bugiardino della mia pillola e ho visto che posso cambiare giorno diminuendo i giorni di "pausa" quindi invece che 7 giorni ne farò 5! Credo che così sia giusto. Non voglio assumere due blister di seguito perchè l'ho già fatto in passato e non sono stata molto bene dopo.
La ringrazio ancora