Misure eco terzo.trimestre accressimento

gentili.dottori.buon.giorno.scrivo.per conto.di.mia molgie.alla.32+ 6 di gravidanza.
Oggi abbiamo.fatto ecografia del.terzo.trimestre ecco l'esito:
ultima.mestruazione 25/09
liquido amniotico normale
placenta anteriore fundica
attivita cardiaca regolare
reni visualizzati stomavo.visualizzato. vescica visualizzata.
Misure:
Dbp 81
Cc 307
CA 267
FL 59,7
Accrescimento: biometria corrispondente all'epoca di amenorrea... no bensi 31+6
Si segnala.bacinetto renale di sinistra di mm6,8 x 11mm
La ns preccoazione.solo.le.misure.... alcune indietro di due settimane ed esattamente il.femore e la.circomferenza addominale rispetto alla amenorrea e inoltre questo bacinetto renale.cosa implica?
Ringrazio anticipatamente per la.risposta
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le misurazioni sono sempre variabili in quanto gravate da un margine di errore dovuto alla posizione fetale, allo apparecchio e all'operatore e variabili anche se eseguite dallo stesso operatore e dalla stessa macchina in una seconda misurazione per cui non mi preoccuperei di un dato ma valuterei nel complesso i centili.
La pielectasia e cioè una dilatazione della pelvi renale è un fenomeno che si può riscontrare in gravidanza ma di per sé non ha significato patologico occorre semplicemente monitorarlo nel tempo infatti spesso va in remissione al termine della gravidanza.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
egregia grazie per la celere risposta le riporto le.misure pe i centili:
Bpd 33,5% 32w 4 d
Hc 53,2% 34w3d
Ac 6,4% 30w 6d
Fl 5,5% 31w1d
Hl 62,2% 32w6 d
come ha modondi vere l'addome e il femore sono piu indietro rispetto alle 32 sett. e 6 giorni mentre l'omero e' preciso.
inoltre volevo chiederle io e mia.madre abbiamo entrambi il.rene sx a ferro di cavallo e' una cosa congenita , ritiene che il bacinetto renale sx del.piccolo puo' avere qualcosa a che fare con cio'.Grazie in anticipo per la.risposta che mi dara'
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No sono due cose differenti e comunque se il rene fosse stato diverso si sarebbe evidenziato
[#4]
dopo
Utente
grazie della celere risposta ....... e riguardo i centili femore e ac non sono troppo differenti rispetto agli altri?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Come già detto le misurazioni sono variabili dipendenti da molti fattori tra cui anche la posizione fetale pertanto ciò che conta è che vadano bene nel complesso
[#6]
dopo
Utente
grazie dottoressa un ultima domanda sono 4 giorni che mia moglie ha piedi e mani gonfi aveva paura che fosse un inizio di gestosi ma nelle.urina non ci sono proteine segnalate cosa puo' fare a riguardo? Saluti
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Controlli la pressione arteriosa spesso e tra gli esami di laboratorio l'albumina in e le proteine totali.
[#8]
dopo
Utente
lo.faro' appena.possibile grazie e saluti.