Metrorragia in menopausa

Buonasera, avrei bisogno di un Vostro consiglio.Mia madre di quasi 83 anni ha avuto un episodio di sanguinamento nel mese di marzo; non aveva fatto più controlli ginecologici dall'età della menopausa (51 anni)......Il nostro medico di famiglia le ha prescritto il controllo del CA 125 (il risultato è 6,3) e una ecografia transvaginale, che ha potuto effettuare solo ieri: Dall'ecografia viene messo in evidenza un ispessimento dell'endometrio (6mm) e una ciste all'ovaio sx di 21 mm.
E' stata consigliata una isteroscopia diagnostica.
Ho saputo che un sanguinamento a questa età è quasi sicuramente dovuto a una patologia maligna e non so come comportarmi: abbiamo aspettato troppo?...devo cercare di farle eseguire l'isteroscopia al più presto? Lei vorrebbe addirittura rinunciare......aspetto con ansia un Vostro parere, grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non è detto che il sanguinamento che ha avuto sua madre sia necessariamente dovuto a una patologia maligna, potrebbe anche dipendere da un polipo o un'iperplasia semplice dell'endometrio che sono patologie benigne ad esempio.......

L'isteroscopia comunque va fatta e non deve essere rimandata.

La tranquillizzi, perché si tratta di un esame ambulatoriale, che fatto da un ginecologo esperto, non comporta particolari disagi.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, anzitutto la ringrazio per la sollecita e chiara risposta, che mi ha anche un po' tranquillizzata. Cercherò di convincere la mia mamma ad eseguire l'esame, che come Lei mi conferma, è indispensabile.
Grazie di cuore!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata in ospedale per prenotare l'isteroscopia, purtroppo i tempi di attesa sono piuttosto lunghi, circa un mese e mezzo...speriamo bene.