Formazione ovalare

Buonasera ho 29 anni e il 15/02 per escludere la spondilite ho fatto una risonanza al bacino. Il referto esclude la spondilite ma dice: "R.A.: Adiacente la faccia anteriore dell'ala sacrale di sinistra, in sede paramediana, e l'estremo mediale del muscolo iliaco omolaterale, in sequenze eseguite a livello della prima vertebra sacrale si evidenzia formazione ovalare di 23×9 mm di diametro, a pareti regolari e con elevati valori di intensità di segnale nelle sequenze T2 pesate, di verosimile natura cistica, di non univoca interpretazione."
La reumatologa non ha saputo dirmi niente se non di fare una tac. Oggi ho ritirato il referto della tac che dice:

"TC bacino esame completato con ricostruzioni multiplanari coronali adattate, eseguito senza mezzo di contrasto per lo studio delle sincondrosi sacroiliache dimostra sclerosi pararticolare bilaterale degli ilei; a sinistra sono presenti alcune cavità geodiche. È presente vacuum intrarticolare sacro-iliaco. Non aree osteolitiche.
Non calcificazioni delle parti molli.
è presente a sx formazione ovalare in sede annessiale, a contorni netti di 2,5 × 1,5 cm di diametro con densità di circa 65 hu riferibile con probabilità a cisti annessiale a contenuto ematico. (Utile ev. Controllo ecografico). Non più riconoscibili la formazione cistica oserrvata più posteriormente sempre a sx ad un precedente esame RM."

Potrebbe cortesemente spiegarmi un pò qual'è la situazione?
In attesa della risposta la ringrazio

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì potrebbe trattare di un corpo l'utero emorragico e quindi di una cisti luteinica o di una cisti endometriosiche per questo è opportuno sottoporsi ad ecografia poiché rappresenta un metodo di indagine molto più sensibile per la diagnosi di masse pelviche.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta provvederò a fare l'ecografia.