Perdite di sangue placenta bassa

Buona sera,
Mi rivolgo a Voi per un Vostro parere.
Sono incinta di 15w e 5 d(prima gravidanza).
Ieri sera,andando in bagno ho avuto perdite di sangue rosso,sono andata subito al Ps,ecografia e visita,il bimbo sta bene,e secondo il medico queste perdite erano dovute alla placenta anteriore bassa,ma non ha evidenziato scollamenti.
Consigliato riposo per un paio di giorni.
Stamattina sento il mio ginecologo,mi tranquillizza e mi consiglia anche lui di stare un paio di giorni a riposo e andare a visita la settimana prossima,e mi conforta dicendo che la placenta ha tutto il tempo per poter salire(dopo quanto tempo si può verificare ciò!!?!?).
Le perdite di ieri sono state l'unico episodio,già dal ritorno dal PS,l'urina e la carta non presentavano alcuna traccia di sangue.
Ad oggi,ho solo un po' di tensione al basso ventre,che non sono assolutamente dolori,e di tanto in tanto quando vado in bagno sulla carta noto piccole macchie sbiadite(marroncine/beige).

Vorrei tanto tranquillizzarmi,ma sembra così difficile..
Grazie.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Deve stare tranquilla poiché ciò che le ha detto il suo curante è vero e cioè che la placenta tende a risalire in corso di gravidanza e pertanto questo episodio può essere uno isolato.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno e grazie mille per la Vostra risposta rassicurante.
Ieri pomeriggio,sono stata a visita dal mio ginecologo.
Il bimbo sta bene,la placenta intatta e non presenta distacchi evidenti(possibile che si manifesteranno nei prossimi giorni?questa e' la paura...).
Secondo il ginecologo,queste perdite,ormai scure,potrebbero dipendere da un capillare o dal passaggio di un nuovo mese..
Persiste la tensione al basso ventre,che per altro avevo anche prima di questi giorni.
Mi ha prescritto prometrium ovuli,almeno fino a giovedì prossimo ,quando tornerò da lui per un'ulteriore visita di controllo...
Mi farebbe piacere leggere un Vostro parere.

Buon lavoro.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ormai il sanguinamento è qualcosa di datato ridotto a macchie scure. La tensione pelvica è del tutto fisiologica in quanto il suo utero sta aumentando di dimensioni giorno dopo giorno ed è per questo che il suo curante le ha prescritto un farmaco che contribuisce a mantenerlo più rilassato possibile evitando contrazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera,
Ieri e stamattina le perdite anche quelle scure erano scomparse,ma oggi,dopo aver urinato,sulla carta c'era una piccola macchiolina rosa sbiadito,nn so se può significare qualcosa ma avevo appena fatto un paio di starnuti.
Le volte successive la carta era completamente bianca,anche se asciugandomi in profondità ci sono macchioline mucose marroncine/beige.
Permane la tensione(non dolori o fitte)al basso ventre.
Io sono a riposo,letto-divano,e stasera sarà il 3'ovulo di progesterone.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.

Buona serata.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Stia serena e continui pure la terapia prescritta e vedrà che tutto andrà bene
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera,
Sono appena tornata dal ginecologo...
Il bimbo sta bene,ma dall'ecografia e' emerso che c'è stato un piccolo distacco già in fase di guarigione,mi preoccupa il fatto che nn si fosse visto quando ho avuto le perdite,ma il medico ha detto che è davvero piccolo.
Consiglio:altra settimana di riposo e prometrium.
Continuano,però,queste piccole fitte,quasi come spilli,soprattutto al lato sinistro,sono più che altro fastidiose più che dolorose,e comunque essendo ancora un po' spaventata le noto con maggiore preoccupazione.

Ringrazio sempre della sua disponibilità e professionalità.
Buona serata.
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Segua questi consigli e proceda con la terapia e vedrà che supererà questa fase ed andrà tutto per il meglio, stia serena. Un grande in bocca al lupo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera Dr.
oggi ho fatto la premorfologia,tutto nella norma se nn per il fatto che il medico ha riscontrato delle cisti dei plessi coroidei di 9.09 mm.
Le riporto il referto:

visualizzato unico feto in attuale situazione longitudinale con estremo cefalico in basso e dorso a dx,dotato di normale attivita' motoria e di attivita' cardiaca regolare per ritmo e frequenza.

I valori auxometrici rilevati depongono per un accrescimento fetale compatibile con l'epoca di amenorrea riferita(1febb14)
Anatomia endocrenica:ventricoli cerebrali (altri< 10 mm),cervelletto
anatomia facciale:orbite,labbro superiore
anatomia toracica:cuore,levoposizione,4 camere.Polmoni.
Anatomia addominale:stomaco,reni e vescica,anse intestinali(allo stato esenti da dilatazioni superiori a 10mm)
anatomia degli arti:regolare sviluppo e morfologia dei segmenti rizo-mesomelici di tutti e 4 gli arti,visualizzate le mani e i piedi(inasse)
colonna vertebrale:cervicale,dorsale,lombare e sacrale.
Cordone omnbellicale:inserzioni e vasi.

il liquido amniotico e' presente in quantita' nella norma e ad aspetto transonico.
placenta inserita nella suerficie anteriore(margine inferiore dista circa 5,1 cm dall'oui)non presenta alterazioni ecostrutturali intraparenchimali.

La presenza di queste cisti mi hanno preoccupato non poco,in quanto il medico ha parlato di "segnali d'allarme" per anomalie.

Vorrei tanto un Suo parere.
GRAZIE DI CUORE.
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Spesso questi reperti vengono definiti soft marker e cioè marcatori di eventuali anomalie ma non deve Allarmarsi poiché spesso si riscontrano in modo isolato e non correlano a nulla di patologico. Vanno comunque approfonditi e vedere se sono presenti altri marcatori e comunque monitorare nel tempo mediante ecografia
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Quali potrebbero essere gli altri marcatori?
Il medico che ha eseguito l'ecografia,mi ha tranquillizzato dicendo che gli altri valori sono tutti nella norma.
Io comunque nn sono serena e ho prenotato il prelievo prenatalsafe per lunedì,in quanto il mio ginecologo(consultato in seguito all'eco)mi ha sconsigliato l'amniocentesi.
Grazie per la sua Preziosa disponibilità.
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono alterazioni dei ventricoli cerebrali, a carico delle pareti cardiache o valvolari, dilatazione dei bacinetti renali . Anche io sono d'accordo con il suo curante è ritengo giusto non sottoporsi ad amniocentesi. In bocca al lupo di cuore.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera Dr,
Mi scuso per l'insistenza,ma alterno momenti in cui cerco di calmarmi a momenti in cui l'ansia prende il sopravvento.
Ho riletto l'esito della tn e bitest effettuato alla 12w+4
Rischio combinato trisonomia 21 <1:10000
Rischio combinato trisonomia 13/18 <1:10000.
Questi dati ad oggi nn hanno più valore??

Avendo evidenziato queste cisti durante la premorfologica,l'assenza di altri marcatori resterà tale o alla morfologica potrebbero comparire?!?
Il prenatalsafe(che farò lunedì)e' davvero affidabile!?

Sono così spaventata..

Come sempre,La ringrazio di vero cuore.
[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il valore di quei risultati come forse già detto è di natura probabilistico e come tali vanno interpretati. L'ecografia morfo strutturale è considerata più attendibile poiché si esegue durante l'epoca gestazionale più idonea a rilevare problematiche. Il test a cui si sottoporrà di per sé non ha un valore diagnostico universale ma va comunque inserito in un contesto di altri accertamenti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera dr,

ho appena ricevuto il referto del Prenatsafe(genoma-roma)
Risultato:ASSENZA di aneuploidie per i cromosomi 21,18,13 e cromosomi sessuali.
Attendo la settimana prossima la strutturale.

Le chiedo un'uleriore parere,
Da oggi,ho una tensione al basso ventre,un fastidio piu' che un dolore,e a volte sento una parte della pancia indurirsi(sono un paio di giorni che sto iniziando a percepire i movimenti del mio bimbo,19W)

Auguro buona serata e ringrazio per la Vostra preziosa disponibilita'.
[#15]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Meglio così almeno starà più serena. Per questo stato di tensione uterina può assumere del magnesio che le sarà utile a far rilasciare la muscolatura uterina.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera Dr,
Da stamattina avverto un fastidio-bruciore intimo non accompagnato da perdite(se non piccole perdite trasparenti e inodore che ho già da un po' ).
Avverto peso sulla vescica che mi porta a urinare spesso(anche piccole quantità)ma non avverto bruciore al momento della minzione.
Ultime analisi delle urine(27 maggio)erano perfette.
E' il caso di ripeterle o fare l'urinocultura?

Buona serata.
Grazie mille.
[#17]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non so se ha già eseguito i tamponi vaginale e per quanto riguarda il senso di peso e lo stimolo frequente può dipendere dallo stato gravidico e l'utero che sollecita. Può comunque ripetere l'esame urine a fine mese.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dr,
Martedì ho fatto l'ecografia morfologica che è risultata perfetta,fortunatamente le cisti presenti ai plessi coroidei sono completamente riassorbite(che sollievo!!!).

Come già Le scrissi qualche settimana fa,anche in questi giorni,soprattutto la mattina dopo aver urinato spesso la notte,avverto un leggero bruciore intimo mai durante la minzione,che ahimè e' frequente(mai perdite di colore e odore sospetto).
Il 19 giugno effettuai esame delle urine,tutto nella norma ad eccezione delle seguenti voci:
Leucociti:pochi
Cellule delle basse vie:alcune
Cristalli:pochi di ossalato di calcio
Altri cristalli:rari di ac.urico.

Non ho fatto mai tamponi(chiederò di farli martedi quando andrò a visita dal mio ginecologo).
Sono molto spaventata perché,ho letto che infezioni intime possono provocare rottura prematura delle membrane.

Ringrazio,come sempre.
Buona giornata e buon lavoro.
[#19]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì il rischio c'è ed è per questo che in gravidanza sono consigliati i tamponi proprio per svelare anche le infezioni asintomatiche.
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera Dr,
Approfitto ancora della Vostra disponibilità.
Ho ritirato oggi i risultati dell'esami mensili.
Riporto i valori segnati come fuori dal range:
Globuli bianchi: 11,50 valori normali 3,6- 9,6
Globuli rossi: 3,85 Valori normali 3,9- 5,4
Ematocrito 35,70 Valori normali 36-48
Neutrofli 7,8 Valori normali 1,4-6,5

Settimana prossima ho la visita dal mio ginecologo,nell'attesa mi farebbe piacere un Vostro parere.
Grazie mille.
[#21]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37