Pillola e carbone vegetale

Salve, ho iniziato a prendere la pillola più di un anno fa. Dopo 7-8 mesi l'ho smessa per un po perché il mio compagno non era d'accordo. Siccome a me faceva star bene allora l'ho ricominciata a prendere a sua insaputa. Dopo poco abbiamo avuto un periodo di crisi e la prendevo quando mi ricordavo o ne avevo voglia. Ora è da un mese ke la prendo regolarmente dopo ke ho detto al mio compagno che la dovevo prendere a causa di qualche squilibrio ormonale (una scusa per poterla prendere alla luce del giorno). Abbiamo avuto quindi rapporti completi ma da circa tre mesi prendo pure il carbone vegetale alla sera insieme alla pillola e il finto ciclo tarda ad arrivare. Di solito mi arrivava 1 2 giorni dopo la fine del blister. Ora è già il 5 giorno. Solo in questi giorni informandomi ho letto ke il carbone vegetale può inibire l'effetto della pillola. Volevo chiedervi se c'è una grande possibilità che si sia instaurata una gravidanza. Grazie per la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il carbone attivo: può ridurre l'assorbimento di una parte della pillola (l'etinilestradiolo) , diminuendo la sicurezza contraccettiva
E' consigliabile assumere il carbone attivo 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della tempestività... Quindi c'è il rischio di una gravidanza? A breve farò un test, se positivo la causa può essere stata il carbone? Nella confezione nn c'era scritto nulla e nemmeno nel bugiardino della pillola quindi io ho sempre
preso tranquillamente il carbone alla mattina da solo e alla sera insieme alla pillola!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi ma ho letto ke pure l'iperico può dar problemi se preso con la pillola. Prendo delle gocce ke contengono questa pianta, quindi le chiedo può essere questa la causa del mio ritardo? Cioè con entrambi questi prodotti di erboristeria rischio una gravidanza?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo anche l'iperico interagisce a livello epatico.