Funzionamento nuvaring e dubbi temperatura

Gentili dottori, uso Nuvaring da Dicembre ma con l'arrivo del caldo l'ansia prende il sopravvento. Il giorno del nuovo inserimento dell'anello (Martedì 20 maggio) sono andata a comprare l'anticoncezionale e l'ho inserito, all'orario giusto, una volta arrivata a casa. Fuori la temperatura era di 27°, la farmacista mi ha dato l'anello fresco di frigo e io nel tragitto farmacia-casa (mezzora circa) sono stata in motorino tenendo il pacchetto con l'anello nella borsa. Sono stata esposta al caldo e al sole durante tale tragitto e al mio ritorno il pacchetto non era più freddo, ma ovviamente nemmeno bollente. E' possibile che tenendolo in borsa sia stato esposto a 30° o più? A proposito di tali ansie dovute alla conservazione dell'anello volevo anche chiedere: Come si può capire se l'anello NON sta funzionando?Ci sono sintomi specifici?Non vorrei cambiare anello per nulla considerando i prezzi, ma qualora dovessi comprare e sostituire l'anello come dovrei muovermi riguardo ai rapporti e così via? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi , l'esposizione dell'anello deve essere costane con temperature al di sopra di 30*.
Non ci sono dei criteri specifici, la regolarità dei flussi e la presenza di eventuali effetti collaterali potrebbero aiutarla a tranquillizzarsi.
Quando non funziona la pillola o l'anello quasi sempre compare uno spotting, ma ripeto non é una regola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto :)
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo qui sotto per porle una domanda senza aprire un nuovo consulto. Mi è successa una cosa strana. All'inserimento di nuvaring, quasi da subito, ho avuto dei dolori simili alla sindrome premestruale, ero molto preoccupata perché non cessavano fino a quando, dopo aver tolto e successivamente rimesso nuvaring per sciacquarlo (sotto acqua fredda come indicato), i dolori sono spariti senza più ripresentarsi. E' possibile che quel tipo di dolore sia provocato dalla posizione dell'anello?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse non era stato spinto in alto , nel terzo superiore della vagina, anatomicamente non molto innervata.
SALUTI