La ginecologa mi dice

Buongiorno,
da oltre cinque mesi ho rapporti completi con mio marito perché stiamo cercando un figlio ma questa gravidanza non arriva. Ho effettuato tutte le ricerche del caso, dosaggi ormonali, isterosalpingografia, varie ecografie, pap test, tampone ecc. e tutto sembra nella norma, lo stesso per lo speriogramma di mio marito. Siamo stati costretti a tardare le ricerche perché per vari problemi con il lavoro non se la sentiva di fare un figlio prima. Non usavamo anticoncezionali e dopo il coito interrotto io regolarmente introducevo lo sperma nella vagina con le mani per anticipare i tempi. Ora mi chiedo se questi innumerevoli tentativi precedenti avrebbero potuto portare a gravidanza dato che ora nonostante i rapporti completi non resto incinta. La ginecologa mi dice di stare tranquilla ma lei non sa di quegli starni tentativi precedenti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È difficile poter stabilire ciò ma a parte questo le direi anche io di stare tranquilla ed avere pazienza in quanto sono solo pochi mesi di tentativi deve passare almeno un anno prima di parlare di infertilità per cui le consiglierei di proseguire con rapporti mirati e magari utilizzare i test di ovulazione.

Dr. Silvia Lovergine