Potremo avere figli?

Salve, ho 31 anni e da circa 9 mesi io e mio marito ,trentenne, stiamo cercando una gravidanza.
Prima di iniziare con i vari tentativi ho fatto una visita ginecologica, eco transvaginalee paptest dai quali è risultato tutto nella norma tranne (come già sapevo) l’utero retroverso.
Prima di darvi lettura degli esami fatti da me e mio marito volevo precisare che io da circa 12 anni sono in cura con l’Eutirox da 50 mcg per alcuni noduli alla tiroide (i valori di FT3 FT4 e TSH sono tutti nella norma).
Analisi effettuate durante il 3° giorno di ciclo mestruale
LH: 6,OO mUI/ml
FSH: 5.9 mUI/ml
ESTRADIOLO: 37 pg/ml
PROGESTERONE: 0,6 ng/ml
TESTOSTERONE TOTALE: 47.2 ng/ml
PROLATTINA: 8,9 ng/ml
SPERMIOGRAMMA
Giorni di astinenza: 3
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Volume: 3,2 ml
pH: 7,8
Aspetto: avorio-opalescente
Viscosità: normale
Fluidificazione: normale
NUMERO SPERMATOZOI
Concentrazione: 38,06 mil/ml
Totale per eiaculato: 121,79 mil/ml
MOTILITA’ SPERMATOZOI
DOPO 1 ORA
Rettilinea veloce 3,90% 31.2 VSL media µm/sec 0,69 LIN media
Rettilinea lenta 2,60% 20.8 VSL media µm/sec 0,63 LIN media
Discinetica 11,80% 17,1 VSL media µm/sec 0,35 LIN media
Agitatoria in loco 2,78% 4,0 VSL media µm/sec 0,69 LIN media
DOPO 2 ORE
Rettilinea veloce 2,20% 29,8 VSL media µm/sec 0,67 LIN media
Rettilinea lenta 1,40% 16,4 VSL media µm/sec 0,57 LIN media
Discinetica 8,30% 16,1 VSL media µm/sec 0,33 LIN media
Agitatoria in loco 1,32% 2,6 VSL media µm/sec 0,16 LIN media
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme tipiche: 41%
Forme giovani: 5%
Forme atipiche 44%
Elementi linea germinativa: presenti
Leucociti: 4-6 per corpo
Emazie: assenti
Zone di spermioagglutinazione: assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento: rare
Corpuscoli prostatici: assenti
Potete dirci se c’è qualcosa che non va e se dobbiamo effettuare altri accertamenti, visto che il mio ginecologo ha detto che prima di un’anno di tentativi non vuole vederci!!!
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Come facciamo a sapere se ha l'ovulazione ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buon giorno Dottore,
non so come sapere se ho l'ovulazione o meno. Devo fare altre analisi in altre fasi del ciclo?
Mi dica Lei come orientarmi.
Pensavo che già da questi esami qualcosa si potesse capire!!!
Attendo Suoi consigli e La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà o fa dei dosagi ormonali nella seconda fase del ciclo o esegue un monitoraggio follicolare
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
oltre alle indicazioni già ricevute dal collega Di Felice, sul versante andrologico sembra esserci un problema di non perfetta motilità degli spermatozoi e la morfologia non sembra valutata secondo le attuali indicazioni date dall'OMS. A questo punto bisogna arrivare a capire perchè il quadro seminale di suo marito non è nella norma . Una astenozoospermia , cioè una motilità degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio che ha alla sua base diverse cause. Prima cosa da fare , in queste situazioni cliniche , è consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie ancora per le delucidazioni.
Volevo sapere quando di preciso dovrei fare i dosaggi ormonali.
C'è un giorno in particolare o va bene qualsiasi giorno della seconda fase del ciclo?
Oggi è il 17mo.
Riguardo a mio marito, povvderemo al più presto a trovare un andrologo spcialzzato in queste cse dalle nostre parti.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di solito 21-23° giorno