Perdite interne mestruali che non escono

Buongiorno,
ho 40 anni e in questo periodo avrebbe dovuto iniziare il ciclo. Purtroppo noto solo perdite interne marroni riscontrabili solo sulla carta igenica e non sull'assorbente. Il flusso c'è insomma internamente ma non si vede. Avevo anche effettuato l'esame del sangue testando il valore del progesterone al 21 giorno era pari a 17 ng/ml (val.rif. 1.7 - 27).
Il valore può essere considerato normale o indice di anomalie? Le perdite interne daranno seguito
al ciclo? E' causa di problemi?
Di solito il mio ciclo è regolare 29 giorni. Lo posso già considerare iniziato?
Premetto che non assumo la pillola e che ho avuto rapporti protetti.

Ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non considero patologico quello che lei mi ha riferito.
A volte ci possono essere cicli anovulatori con scarsa produzione di progesterone e di conseguenza scarsa quantità di flussi mestruali .
Può considerare il ciclo iniziato.
Oltretutto mi riferisce di aver avuto rapporti protetti.e quindi non sospettare un evento gravidico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta.
il ciclo è arrivato. Non ho solo capito se il valore del progesterone
lo considera basso.
Cordiali saluti.