Amenorrea

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni con cicli mestruali irregolari praticamente da sempre. Intorno ai 16 anni mi è stata diagnosticata erroneamente la PCOS (da ecografia non sono mai state viste cisti, ma poiché mia madre soffriva di PCOS si è pensato direttamente a questo vista la mia amenorrea, probabilmente in modo superficiale ricorrendo semplicemente al fatto dell'ereditarietà). Infatti se non utilizzo pillola ho cicli ogni 6-8 mesi (da sempre).
Ieri sono andata da un nuovo ginecologo che mi ha subito fatto capire che non ho nessuna sindrome! Infatti le mie ovaie hanno dimensioni nella norma da sempre, e come già ho detto prima, nelle ecografie non si sono mai viste cisti e nei referti è sempre stata presente la dicitura "entrambe le ovaie presentano un'ecostruttura tendenzialmente di tipo micropolicistico".
I miei dosaggi ormonali sono sempre stati nella norma, mentre dalle ultime analisi sono risultati elevati i livelli di testosterone, testosterone libero e delta 4 androstenedione. Ho tendenza ad ingrassare a livello addominale, lievissimo irsutismo, mentre non ho mai avuto acne nè perdite importanti dei capelli (solo nei periodi di forte stress, ma questo credo rientri nella normalità.
Il ginecologo mi ha detto che il mio problema è semplicemente la mia tendenza all'insulino-resistenza, e per questo i miei problemi dovrebbero risolversi con attività fisica e una dieta bilanciata, e i livelli ormonali dovrebbero tornare nella normalità con un contraccettivo ormonale (mi è stato prescritto Nuvaring). Secondo lui in questi periodi di "silenzio" del ciclo mestruale, il ciclo in realtà c'è stato, ed ho anche ovulato, ma senza flusso, per colpa delle ovaie che sono semplicemente un po' pigre, ma nulla di più. In effetti ho avuto i sintomi premestruali più volte, senza vedere mestruazioni.
Vorrei avere più informazioni a riguardo, sapere cosa ne pensiate, perché non credevo fosse possibile ovulare senza mestruare. Ha detto anche che non avrei neanche alcuna difficoltà ad avere figli, perché questo quadro rientra nella "mia normalità" dovuta ad una conformazione fisica che in genere caratterizza appunto chi ha la tendenza all'insulino-resistenza (sono molto alta, ho un fisico piuttosto imponente soprattutto nella parte superiore - braccia e spalle robuste, seno abbondante, grasso addominale). Cosa ne pensate?
Grazie

Cordiali saluti,
Eleonora
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il suo ginecologo le ha parlato di correggere l'insulino-resistenza e perdere peso con dieta e attività fisica. Tutto questo ( insieme all'amenorrea) fa pensare proprio alla sindrome dell'ovaio policistico. Quindi i consigli che le ha dato il suo ginecologo sono giustissimi e corretti per la sindrome ovaio policistico. Lei può prendere la pillola che avrà l'effetto cosmetico di farle avere la mestruazione ogni 28 giorni, ma contemporaneamente deve osservare i consigli sullo stile di vita. Oppure meglio ancora non prendere la pillola e affidare la terapia tutta al miglioramentoi degli stili di vita non preoccupandosi se le mestruazioni non sono proprio regolari.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Lisi,
La ringrazio intanto per la celere risposta. Vorrei precisare alcune cose sperando che Lei possa aiutarmi ad avere le idee più chiare:
- Non ho ovaio policistico, ma ovaio con ecostruttura tendenzialmente di tipo micropolicistico; che differenza c'è?
- Il ginecologo mi ha detto che molto probabilmente anche quando non "vedo" le mestruazioni, io ho ciclo, ovvero ovulo, ma senza flusso; poiché sapevo che si possono avere mestruazioni anovulatorie, ma non il contrario, vorrei avere chiarimenti a riguardo: è possibile?
La ringrazio molto,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
ovaie tendenzialmente micropolicistiche e sindrome ovaio policistico é la stessa cosa, sono due forme della stessa affezione.Il fatto che lei ovuli senz flusso mestruale mi lascia molto perplesso: non credo sia così.