Intervento durante gravidanza

Buongiorno gentili Dottori,
a metà giugno, quando mi troverò alla 16 esima settimana di gravidanza, dovrò subire un intervento chirurgico al seno per l''escissione di un sospetto fibroadenoma di ben 10 cm..
Sono molto preoccupata sugli effetti che l''anestesia e/o i farmaci (antibiotici)che penso prenderò dopo l''intervento, possano avere sul feto.
A questo proposito il mio ginecologo è stato vago, non mi ha trasmesso sicurezza...
Perciò vorrei chiedere un vs. parere su:
-L''anestesia locale è raccomandata rispetto a quella totale? e perché?

-La sedicesima settimana va bene come periodo, o mi conviene aspettare? magari di qualche settimana? L'intervento lo hanno programmato dopo il primo trimestre di gestazione perché hanno detto che prima era più rischioso per il bambino. E' corretto? A questo punto è escluso qualsiasi rischio?

Insomma vorrei avere le idee più chiare di quanto non ne abbia in questo momento.

grazie molte
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.....Perciò vorrei chiedere un vs. parere su:
-L''anestesia locale è raccomandata rispetto a quella totale? e perché?

R: si può fare l'uno che altro, naturalmente va valutato in base all'intervento, piccolo o grande

-La sedicesima settimana va bene come periodo, o mi conviene aspettare? magari di qualche settimana?
R: Normalmente rischi non ci dovrebbe essere poiche si tratta di un intervento al seno e non addome

L'intervento lo hanno programmato dopo il primo trimestre di gestazione perché hanno detto che prima era più rischioso per il bambino. E' corretto? A questo punto è escluso qualsiasi rischio?

R:naturalmente valuteranno l'impiego dei anestetici compatibili con la gravidanza

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno